Roma: storia, politica e istituzioni di un grande impero

Il potere di Roma 

Roma: storia, politica e istituzioni di un grande impero
Il potere di Roma. Dieci secoli di impero

In questo saggio Il potere di Roma, William V. Harris, titolare della cattedra di Storia William R. Shepherd della Columbia University dal 1995 al 2017, indaga con grande rigore le possibili cause che hanno portato l’impero di Roma a durare così a lungo e a diffondere così estesamente per diversi secoli.

L’autore condensa in poco più di 3oo pagine dieci secoli di storia, un’operazione che ovviamente porta con sé una selezione di eventi e personaggi e semplificazioni. Nonostante ciò però il libro risulta esaustivo, grazie al fatto che il professore spiega avvenimenti e passaggi cruciali della storia romana mettendo a confronto il potere esterno ed interno dei Romani. Non a caso tutti i capitoli presentano nel titolo : Roma contro sé stessa o Roma contro gli altri. Ed è proprio questo tensione tra dentro e fuori, questa incessante lotta, che in periodi alterni vede lo scontro tra romani stessi (guerre civili) e tra romani e “barbari”, ad essere oggetto di indagine nel libro.

Il potere di Roma  è un libro scritto da un accademico che però non è rivolto principalmente ad un pubblico di addetti ai lavori ma ai lettori profani che vogliono capire le dinamiche che hanno portato Roma a diventare uno degli imperi più longevi della storia. Perché come scrive l’autore stesso nelle conclusioni, “il potere e la propaganda che lo supporta sono temi estremamente attuali su cui è importante riflettere e su cui gli storici possono dare il proprio contributo nel dibattito pubblico”.  Il volume è poi corredato da una ricca bibliografia per chiunque voglia approfondire una delle tante tematiche sviluppate dall’autore.

La città: il cuore dell’impero romano

Roma: storia, politica e istituzioni di un grande imperoSempre parlando della civiltà romana ecco un altro libro molto interessante per comprendere le dinamiche della politica dell’impero romano. La città e l’impero è un ricco volume scritto dal professore di Storia romana Giovanni Alberto Cecconi.

A differenza del saggio di Harris, l’autore ha percorso le vicende romane soffermandosi n particolare sull’interazione tra la società e le strutture politiche e istituzionali che hanno reso duraturo l’impero romano. Il titolo infatti ci ricorda un aspetto fondamentale attorno al quale è stato costruito l’impero: le città.  Così l’autore ci guida in un racconto fatto sì da grandi personaggi storici ma anche e soprattutto da relazioni tra apparati burocratici e amministrativi che, pietra su pietra, hanno organizzato la vita cittadina. Perché ovunque i soldati romani sono arrivati hanno fondato una città, un microcosmo di quella eterna capitale dell’impero rappresentata da Roma.

Come Harris, invece, anche Cecconi ha deciso di scrivere il volume rivolgendosi ad un pubblico generalista anche se gli studenti e gli addetti ai lavori troveranno spunti di riflessione importanti.

G. A. CECCONI, LA CITTÀ E L’IMPERO
Carocci, 2021
pp.534,m euro 39

W. V. HARRIS, IL POTERE DI ROMA
Carocci, 2021
pp.425, euro 19

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale