Ragazzi bulli e ragazzi bullizzati: due facce della stessa medaglia

Ragazzi bulli e ragazzi bullizzati: due facce della stessa medagliaIl bullismo, sia quello fisico che virale, sta diventando sempre più un problema tra i nostri giovani. Certo ci sono sempre stati ragazzi più grandi che prendevano in giro quelli più piccoli e deboli, ma non c’erano i social ad amplificare così tanto l’umiliazione. Forse poi c’erano anche più ragazzini, ognuno aveva almeno un fratello o una sorella maggiore che metteva a posto il bullo di turno senza troppi complimenti.

Chissà, fatto sta che oggi i bambini si ritrovano soli, senza strumenti per difendersi. Ciripò, bulli e bulle, edito da Erickson, affronta proprio questo tipo di situazione. Il libro raccoglie infatti tre storie con protagonista il gatto Ciripò, affiancato per l’occasione dalla sorella Baffettina. Ciripò dovrà affrontare le proprie paure e le minacce dei bulli, mentre Baffettina si ritrova ad essere lei la bulla che spaventa le gattine. In entrambi i casi i micetti si rivolgeranno a degli adulti che li aiuteranno ad affrontare le situazioni di pericoli e li esorteranno a non nascondersi ma a parlare sempre con i propri genitori e insegnanti. Perché la prima regola per uscire dalle difficoltà è proprio quella di non tenersi tutto dentro ma parlare.

A completare il libro ci sono poi una serie di attività che i genitori o insegnanti possono mettere in pratica e che “aiuteranno i bambini a prendere coscienza di se stessi e degli altri perché il fenomeno del bullismo si può prevenire con una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle dell’altro.” Infine il volume comprende anche un poster con le regole da seguire per non cadere vittima del bullo si a a scuola sia online.

Ciripò bulli e bulle è scritto da Giuseppe Maiolo, psicoanalista e Giuliana Franchini, psicoterapeuta infantile, le illustrazioni sono di Raffaella Bolaffio.

G. Maiolo e G. Franchini, Ciripò bulli e bulle
Erickson, 2017
pp.101, euro 15.50

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale