“L’albero dei bambini” di Sophie Blackall

L'albero dei bambini«Come nascono i bambini?». Prima o poi tutti gli adulti si trovano a doversi confrontare con una domanda alla quale non è così semplice rispondere, soprattutto se a formularla sono dei bambini ancora piccoli.

Il libro di Sophie Blackall L’albero dei bambini può diventare un utile punto di partenza per affrontare l’argomento della nascita con ironia, levità e delicatezza. Non è una novità editoriale ma Gallucci l’ha di recente ripubblicato e noi ve lo consigliamo.

Il protagonista della storia è un curioso ragazzino che una mattina, dopo colazione, scopre dai suoi genitori che in famiglia è in arrivo un altro bambino. Già ma dove si va a prendere un bambino? Visto che mamma e papà la mattina sono sempre di corsa non gli resta che scoprirlo durante la giornata interrogando gli adulti che gli sono vicini.

Secondo Olive, la sua babysitter, i bambini nascono da un albero tutto speciale: «si pianta un seme e si aspetta che cresca». Secondo la maestra vengono dall’ospedale, secondo il nonno li porta di notte una cicogna e secondo Roberto, il postino, i bambini nascono dalle uova. Che confusione! Le risposte sono troppe, parziali, a volte imbarazzate e alcune non c’è che dire… proprio strane.

Al giovane protagonista non resta che domandarlo una volta per tutte a mamma e papà nella speranza che almeno loro, in un momento di calma, riescano a trovare le parole giuste:

«Da dove vengono i bambini?»

Sarà sorprendente, per lui, scoprire dalla spiegazione dei suoi genitori che alla fine quasi tutti avevano un po’ di ragione. Il seme, l’uovo, l’ospedale. Alla fine qualcosa di vero in tutta quella confusione c’era (cicogna a parte!).

L’albero dei bambini si chiude con una sintetica selezione di risposte utili agli adulti per approcciare con i più piccoli il tema della nascita di una nuova vita. La chiave di volta sta nella schiettezza e nel trovare un linguaggio adeguato alla loro età. Come fa il seme del papà a entrare nella pancia della mamma? Quanto tempo ci vuole a far nascere un bambino? E i bambini adottati?

Molto belle le illustrazioni, nelle quali si riconosce il tratto “accogliente” e ricco di dettagli della pluripremiata Sophie Blackall che per questo libro ha tratto ispirazione dai suoi figli Olive ed Eggy. Che dire della copertina? Un albero dei bambini colorato e ricco di diversità, con tanti sorridenti bebè che si apprestano a sbocciare come fiori.

Sophie Blackall (testo e illustrazioni)
L’albero dei bambini
Gallucci, 2021
pp. 40, 15 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.