“Il vecchio e il mare”, il silent book di Isabella Labate

Il vecchio e il mare - 1Ci vuole coraggio e, forse, una certa dose di incoscienza, nel decidere di confrontarsi con i classici del passato. Qualità che certamente non mancano a Isabella Labate, autrice e illustratrice del silent book di cui vi parliamo oggi.

Il suo Il vecchio e il mare, pubblicato con Kite Edizioni, è un originale, intenso omaggio al più conosciuto romanzo di Ernest Hemingway, lo stesso con cui nel 1953 il giornalista e scrittore statunitense si aggiudicò il Premio Pulitzer per la Letteratura. La storia del vecchio Santiago, «magro, scarno e con rughe profonde alla nuca», che dopo ottantaquattro giorni di mancato pescato si ritrova solo, in mare aperto, a confrontarsi con sé stesso, con il passare del tempo e con le forze incontenibili della natura, uscendone alla fine sconfitto-vincitore.

Il vecchio e il mare - 2

A poco più di settanta anni dalla pubblicazione del romanzo di Hemingway, Labate restituisce ai lettori e alle lettrici la sua personale chiave interpretativa dell’opera, riconsegnandone una trasposizione per sole immagini. Tavole emozionanti e di forte impatto, in bianco e nero, quasi fotografiche, con dettagli talvolta iperrealistici.
Il suo tratto è estremamente riconoscibile e chi ha imparato ad apprezzarlo nei lavori precedenti non stenterà, qui, a ritrovarlo (citiamo, ad esempio, Il bambino del tram, pubblicato con Orecchio Acerbo, e Un tempo per ogni cosa, firmato a quattro mani con Davide Calì, sempre per Kite Edizioni).

Il vecchio e il mare - 3

Le illustrazioni di Isabella Labate restano fedeli alle parole dell’autore e anche nel silenzio di queste pagine se ne riesce a sentire, forte, la presenza. La tensione delle lenze, l’abbagliare del sole sull’acqua, gli occhi «allegri e indomiti» di Santiago che scrutano il marlin, la ferita sulla sua mano.
Tutto torna e difficilmente chi ha letto e amato Hemingway non apprezzerà questa trasposizione, che ne serba profondo rispetto. Anzi, forse gli accadrà come a me, andrà alla ricerca dell’originale per rileggerlo, per riprenderne alcune parti, per affiancare le pagine del romanzo a quelle del silent book, per trovarne i tanti punti di contatto e i pochi di rottura. Io ho fatto così e non me ne pento.

Il vecchio e il mare - 4

Isabella Labate
Il vecchio e il mare
Kite Edizioni, 2023
pp. 36, 20 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.