Il Salone del Libro di Torino per la scuola

Il Salone del Libro di Torino per la scuolaStudenti e insegnanti stanno vivendo un periodo difficile, complicato ma anche di profonda trasformazione. L’emergenza COVID-19 ha infatti costretto il mondo della scuola a ripensare la didattica. “Forse è proprio in momenti così strani che si può provare a fare qualcosa di nuovo, a scegliere strade un po’ meno battute” – si legge nel comunicato stampa.

Per aiutare le classi di tutta Italia in questo tentativo il Salone internazionale del libro di Torino (purtroppo annullato)  ha pensato di mettere a  disposizione degli insegnanti il suo patrimonio più grande: le parole degli autori e delle autrici che negli anni (e nei giorni che stiamo vivendo) hanno raccolto.

Così è nato “SalTo per la Scuola“: un archivio digitale ad accesso libero di contenuti che ci sembravano potessero essere utili per affiancarsi alla didattica giornaliera.

Cosa ci troverete? Ogni settimana contenuti nuovi, a partire da una emozionante chiacchierata con Luis Sepúlveda sulle sue favole più belle, una lezione di Alessandro Barbero sull’utilità di studiare la storia e Guido Gozzano letto da Isabella Ragonese.

Ma non solo: ci troverete le lezioni che Marco Malvaldi e Federico Taddia hanno registrato per gli studenti di “Adotta uno scrittore” e poi, grazie alla collaborazione con la Scuola Holden, troverete tre video lezioni di Annalisa Ambrosio, Emiliano Poddi e Raffaele Riba su tre grandi classici della letteratura.

Infine, in una pagina dedicata, verranno raccolte le segnalazioni delle iniziative più interessanti dedicate alla didattica: a oggi trovate le proposte di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Piccoli Maestri- scuola di lettura per ragazzi, i Comix Games (realizzati da noi, Franco Cosimo Panini Editore e Repubblica Scuola), di Xké? Il laboratorio della curiosità e del SBC Silent Book Contest.

Speriamo – continua il comunicato – di poter dare il nostro contributo in un momento così complicato nel rendere più semplice, o quantomeno leggero, il lavoro di tutte le persone che vivono e rendono vive le nostre scuole“.

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale