I grandi classici della letteratura in una graphic novel

Questo l'hai letto?Diciamocelo chiaramente. Quante volte vi è capitato di non ricordare il finale di un libro che avete letto? O magari fare un po’ di confusione con i nomi dei personaggi? Non so a voi ma nel mio caso, complice una pessima memoria, purtroppo abbastanza spesso.

Ecco. Il libro che vi presentiamo, dall’esplicativo titolo Questo l’hai letto?, è adatto agli smemorati come me e a chi, magari, vuole spulciare divertendosi l’intreccio di un grande classico prima di iniziarne seriamente la lettura. Le illustrazioni sono di Soledad Bravi, firma già conosciuta a chi bazzica tra i post di Libermanet. I testi di Pascale Frey, giornalista e critica letteraria che è riuscita a trasformare la sua passione per la lettura in una professione.

Il risultato del lavoro a quattro mani è una graphic novel adatta alla fascia young adult (e perché no, anche a chi ha qualche anno in più) in cui vengono riscritti in chiave extra sintetica e ironica ventidue classici della letteratura internazionale.
Un abile lavoro di riassunto e disegno, nato dalla comune passione delle due autrici per la lettura e dalla convinzione che, come sottolinea Frey, «qualsiasi libro può essere raccontato in una pagina».

I promessi sposiChe dire? Obiettivo raggiunto. In ordine cronologico (che non è però quello seguito nel libro) Bravi e Frey si confrontano con la riduzione di tantissimi intramontabili, a partire dal Romeo e Giulietta di William Shakespeare (1597) fino ad arrivare al “romanzo-verità” A sangue freddo di Truman Capote (1965).
Nel mezzo trovate tantissime altre chicche della letteratura, da I promessi sposi (1827) di Manzoni a I miserabili di Victor Hugo (1862), da La signora Dolloway di Virginia Woolf (1925) alla Lolita di Nabokov (1955). Una carrellata di personaggi e intrecci che si rincorrono pagina dopo pagina.

Dimenticavo (… a proposito della mia poca memoria!). Ogni classico è preceduto da una breve introduzione che racchiude una sintetica biografia dell’autore o dell’autrice e la storia che ha portato alla nascita del romanzo. Questo l’hai letto? è pubblicato dall’editrice Il castoro e tradotto da Rosa Vanina Pavone.

Una lettura scorrevole e originale, adatta a tutti tranne che agli irriducibili puristi della letteratura.

Soledad Bravi (illustrazioni) e Pascale Frey (testi)
Questo l’hai letto? I classici della letteratura come non li avete mai visti
Il castoro, 2021
pp. 160, 15 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.