Giochiamo allo yoga con i nostri bambini

Giochiamo allo yoga con i nostri bambiniLa vita moderna A? tuttai??i??altro che tranquilla e rilassante. Ritmi frenetici e lunghi orari di lavoro ci costringono a correre di qua e di lAi?? senza sosta. Purtroppo imponiamo questo stile di vita anche ai nostri bambini che tra scuola, compiti, sport, musica e corsi di lingue non hanno un attimo di tempo per rimanere tranquilli e, perchAi?? no, annoiarsi anche un poai??i??.
Fermarsi per qualche minuto rappresenta lai??i??opportunitAi?? di rilassare corpo e mente, guardarsi e dentro e imparare a concentrarsi. E allora perchAi?? non praticare un poai??i?? di yoga con i propri bambini?
Claudia Porta, blogger e insegnante di yoga, con questo libro illustra le principali posizioni dello yoga accompagnate da una storia che permette ai bambini di memorizzare le sequenze. Certo i vostri piccoli non staranno immobili per ore a meditare ma introdurli a questa disciplina puA? essere un modo per passare del tempo insieme insegnandogli che nella vita A? anche importante fermarsi a pensare. Ma non solo. Lo yoga A? anche importante per ridurre lai??i??impulsivitAi??, aumentare la capacitAi?? di ascolto, migliorare la postura e favorire lo sviluppo motorio. Inoltre i ricercatori del Centro ospedaliero Sainte-Justine di Montreal sostengono che la pratica dello yoga A? particolarmente indicata per i bambini asmatici che imparano a gestire la respirazione nel quotidiano e a dominare lo stress nelle situazioni di crisi.

E allora stendiamo il tappetino e con i nostri bambini iniziamo una seduta di yoga allegra, colorata e movimentata. SarAi?? una piacevole e rilassante esperienza per tutta la famiglia!

Claudia Porta, Giochiamo allo yoga (illustrazioni di Sophie Fatus)
Gallucci editore, 2015
pp. 30, euro 15

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale

2 Risposte a “Giochiamo allo yoga con i nostri bambini”

  1. Ciao! Anche noi abbiamo scritto una recensione e soprattutto abbiamo fatto esperienza di “Giochiamo allo yoga!”. Un libro bellissimo e utilissimo.
    Buona giornata.
    Ketty

I commenti sono chiusi.