Elefante, raffreddori, attività e giochi firmati Bacchilega Junior

Elefante, raffreddori, attività e giochi firmati Bacchilega JuniorEcco due proposte di libri, editi da Bacchilega Junior. Il primo è un libro veloce da leggere, in rima adatti a bambini di tutte le età. La seconda proposta invece è un libro di attività adatto soprattutto, ma non solo, ai bambini in età scolare.

A chi almeno una volta all’anno non è venuto il raffreddore? Certo per noi umani non è un gran danno: spremuta d’arancia, una montagna di fazzoletti e in pochi giorni si torna come nuovi. Ma cosa succede se a prendere un raffreddore è invece un elefante? Avete presente che rumore fa uno starnuto del pachiderma? Questa è la storia di un grandissimo elefante tutto preso da un raffreddore che gli provoca starnuti così potenti da far scappare tutti gli animali della giungla e distruggere le piante. Il povero animale non sa più che fare ma fortunatamente chiede aiuto a un esploratore che passava da quelle parti. Il buon uomo gli risolve il problema. E il grosso elefante può tornare a giocare con tutti i suoi amici.
Il raffreddore dell’elefante è un piccolo libro scritto in rima da Giulio Levi, neuropsichiatra con la passione della scrittura. Le illustrazioni sono di Andrea Alemanno, vincitore di diversi premi. Il libro è adatto ai bambini di tutte le età.

Che tipi! è il libro ideale da far portare in giro ai bambini per fargli passare il tempo usando la testa. Nel libro infatti si possono trovare indovinelli, giochi, disegni, giochi di parole… Insomma in ogni pagina c’è un gioco diverso che impegnerà per un po’ di tempo i bambini tenendoli lontano dagli schermi di tablet e smartphone. Il punto di forza di questo libro è che le attività sono presentate in maniera così divertente che i bambini non si accorgeranno neanche di star facendo dei “compiti”. Ci sono giochi per tutte le età anche se i bambini dai 6 anni in su sono quelli che più saranno stimolati dalle tante e diverse attività. Un libro quindi da portarsi sempre dietro per far divertire i nostri bambini allenando la mente.

P. Pace – S. Olivotti, Che tipi! 
Bacchilega junior, 2019
pp. 54 euro 15

G. Levi – A. Alemanno, Il raffreddore dell’elefante
Bacchilega junior, 2019
pp. 32, Euro 9

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale