Due storie sull’amicizia e il rispetto

Il mio bimbo più grande ha sei anni, tre invece sono gli anni del più piccolo e se c’è una cosa che ho imparato da quando sono diventata mamma è che i libri possono essere i più fedeli alleati di noi genitori. Ogni volta che mi trovo in difficoltà mi rivolgo alle storie per riuscire a entrare in contatto con i bimbi aiutandoli a superare ostacoli, a capire situazioni difficili. I bambini, si sa, amano giocare con i coetanei ma i litigi sono sempre dietro l’angolo e non sempre è facile far capire loro gli errori. Ecco allora due libri illustrati che propongono due storie sul rispetto e l’amicizia.

Due storie sull'amicizia e il rispettoLa prima, Rocco l’allocco e Alfonsino il topino. Amici per la pelle”, è un storia, edita da Graphe.it, molto semplice che racconta la quotidianità di due amici, Rocco e Alfonsino. I due animali condividono lo stesso albero, giocano insieme, si spartiscono il cibo. Nel libro non ci sono eventi drammatici o spettacolari ma quella che viene raccontata è una breve storia di amicizia. Il libro è scritto da Robo e Momo e le illustrazioni che accompagnano il racconto sono sfumate e soffuse proprio per tramettere ai piccoli lettori quel clima di serenità che caratterizza l’opera. Da non dimenticare poi che le pagine del libro sono circondate da tante pagine bianche, così i bambini potranno divertirsi a colorare e scarabocchiare.

Due storie sull'amicizia e il rispettoIl pesciolino Gino invece mette nero su bianco una difficile convivenza tra gli animali che abitano una fontana. Ci sono le rane che gracchiano a squarciagola tutti il giorno, tutti i giorni, senza alcun rispetto per gli altri abitanti. Nessuno vuole abbandonare quel luogo paradisiaco ma nessuno riesce però a convincere le rane a rispettare gli altri. E così i pesci, i vermi, le farfalle e le ninfee si alleano per scacciare gli anfibi urlanti. A mettere tutto a posto però ci penserà una saggia salamandra che, con una storia, troverà la soluzione giusta per tutti così nessuno sarà costretto ad abbandonare quella bellissima fontana.
Una piccola storia che racconta le difficoltà della convivenza tra esseri viventi, ostacoli che possono essere superati con un piccolo sforzo da parte di tutti. ..Basta saper ascoltare la salamandra giusta! La storia è scritta da Erica De Ponti mentre le illustrazioni sono di Vittorio Bertolazzi.

Robo e Momo , Rocco l’allocco e Alfonsino il topino. Amici per la pelle
Graphe.it, 2020
pp. 28, euro 11.90

Erica De Ponti, Il pesciolino Gino
Il Rio edizioni, 2020
pp. 25, euro 10

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale