Dante Alighieri: un poeta universale

Dante Alighieri: un poeta universaleSiamo ormai agli sgoccioli del 700esimo anniversario della morte del sommo poeta: Dante Alighieri. Tante sono state quest’anno le pubblicazioni, gli eventi, le mostre, le conferenze, dedicate a colui che ha dato prestigio all’italiano volgare scrivendo quell’ineguagliabile capolavoro che è la Commedia. E salutando questo anniversario voglio ancora presentare due volumi editi da Carocci su Dante.

Dante illustrato
Il viaggio di Dante è una storia illustrata della Commedia scritta dal professor Emilio Pasquini, scomparso lo scorso anno, che ha dedicato tutta la sua vita allo studio del poeta fiorentino. Il volume, pur nella sua erudizione, è specificatamente dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi alla Commedia ma non hanno ancora trovato il coraggio di farlo perché non credono di avere gli strumenti adatti a comprenderla. Il libro infatti illustra tutti i canti dell’opera dantesca, un capitolo per ogni canto che ne racconta brevemente i passi più salienti grazie anche alle illustrazioni tratte dal manoscritto Holkham 514 custodito alla Bodleian Library di Oxford. Pagina dopo pagina l’autore riesce a far emergere la bellezza e la profondità di Dante, poeta e politico.
“Ciò che qui si propone – scriva l’autore – è dunque una sorta di storia illustrata del poema dantesco, dove le tante figure proposte accompagnano paesaggi e personaggi, come una prima essenziale ricezione che sia stimolo e guida a quella attuale… Lo scopo è quello di suscitare la curiosità di accedere all’originale: quel testo popolare di cui parlava Contini, capace di offrire a tutti, a livelli diversi, emozioni e conoscenza. Perché Contini diceva che Dante era un autore fondamentalmente popolare e dovrebbe tornare a essere un autore popolare. L’Italia si arricchirebbe moltissimo se, trascurando valori secondari, potesse vantare un Dante popolare”.
Con questo volume Pasquini ha sicuramente restituito Dante agli italiani.

Critica dantesca
Per coloro che invece desiderano approfondire le grandi tematiche della Divina Commedia attraverso brevi saggi, Scritti su Dante è il libro giusto. Il volume infatti contiene letture, saggi e interventi che Giorgio Inglese, professore di letteratura italiana all’Università La Sapienza di Roma, ha scritto tra il 2000 e il 2019. Ulisse, il destino dei non credenti, la figura di Enea, la luna… Tanti i temi e i personaggi che il professore tratta. Ma non solo. Questo libro non parla solamente della Commedia ma tratta anche dei grandi critici danteschi come Gianfranco Contini, Benedetto Croce, e altri.
Un volume sicuramente interessante, anche se più indirizzato ad un pubblico di accademici.

G. Inglese, Scritti su Dante
Carocci, 2021
Pp.339, euro 28

Emilio Pasquini, Il viaggio di Dante
Carocci, 2021
Pp. 311, euro 17

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale