Chi se la fila? Un silent book per tutta la famiglia

Chi se la fila? Un silent book per tutta la famigliaChi se la fila A? un silent book. Un silent che?vi starete chiedendo…Un silent book A? un libro senza testo, con delle belle pagine disegnate che il lettore puA? interpretare a suo piacimento. Ognuno puA? inventarsi la propria storia, non ci sono regole se non lasciare libero sfogo alla fantasia. Certo il primo impatto devo dire non A? proprio facile. I libri a cui siamo abituati hanno un testo, seppur minimo. Ma una volta superato l’ostacolo di dire: E adesso che dico?, la nostra fantasia uscirAi?? fuori.

I bambini cosAi?? si divertiranno a creare la loro personale favola e noi adulti potremmo cambiare la trama ogni sera. Le immagini ovviamente hanno un senso logico per guidare il lettore ma in realtAi?? i bambini saranno stimolati a osservare attentamente le figure e a fare domande, non dando nulla per scontato.

Chi se la fila A? proprio un bel libro da leggere con i bambini, le illustrazioni di Roberta Angeletti occupano le pagine intere e sono molto colorate e divertenti. Nel libro tutta la famiglia corre, ognuno rincorre l’altro senza voltarsi mai indietro e fermarsi ad ascoltare. Ma nessuna famiglia, si sa, A? perfetta e l’affetto a volte A? anche questo: pensare di fare del bene a qualcuno senza ascoltare ciA? che lui ha da dire.

Il libro A? pubblicato da Uovonero, una casa editrice nata nel 2010 che pubblica libri con rinforzi comunicativi per bimbi in etAi?? prescolare o con difficoltAi?? cognitive, libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona e materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali o le abilitAi?? sociali.

Roberta Angeletti, Chi se la fila
Uovonero edizioni, 2016
pp. 28, euro 15

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale