Anche un coniglio può essere un avventuriero

Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il ConiglioCome appare il mondo osservato da un coniglio? Lo scoprirete sfogliando le pagine di Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio di Thierry Dedieu, scrittore e illustratore francese di letteratura per bambini e ragazzi.
Un libro che aiuta grandi e piccoli a (ri)scoprire, attraverso disegni e foto macro, le meraviglie e la magia della natura, giocando con i dettagli e l’assunzione di punti di vista inusuali.Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio - 3

LA storia

Edmond è un coniglio-naturalista con uno spirito da vero avventuriero. «Un Cristoforo Colombo della quotidianità», come ama definirsi.
I suoi attrezzi del mestiere? Un diario, delle matite, dei pennelli e una macchina fotografica per ritrarre il mondo che lo circonda, raccontando la vita segreta degli animali della campagna.
Una cetonia nascosta tra i petali di una rosa. Minuscole foreste di microzzonia. Un bruco tozzo e paffuto che aspetta di trasformarsi in una magnifica farfalla. Sono loro i protagonisti delle pagine del suo diario. Un intreccio di fotografie, disegni e appunti che raccontano di un viaggio tra intrecci di fili d’erba e perle di rugiada.
Non aspettatevi, con Edmond, di percorrere distanze siderali. Nelle sue esplorazioni ci conduce solo a qualche metro di distanza dalla sua tana. Ma cosa importa? È lui stesso a  ricordare che, con spirito di osservazione, curiosità e un po’ di immaginazione, «ognuno può essere un avventuriero, anche sotto casa propria».Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio - 1IL PREMIO

Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio è stato pubblicato in Italia da Franco Cosimo Panini e ha vinto la 42esima edizione del Premio Andersen 2023 come “Miglior Libro fatto ad arte”.
Questa la motivazione espressa dalla giuria:

Per la capacità di intrecciare diversi linguaggi in un libro-laboratorio che assume la forma di ciò che racconta, che sorprende gli occhi e nutre la meraviglia, invitandoci a cercarla nei prati ad altezza di coniglio e di bambino.

Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio - 2Il libro è tradotto dal francese da Jacopo Norcini Pala.

Thierry Dedieu
Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio
Franco Cosimo Panini, 2022
pp. 96, 22 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.