A passeggio con Hervé Tullet tra le pagine di Libermanet

Chi ci segue sa che Hervé Tullet di tanto in tanto passeggia tra le pagine di Libermanet. Arriva come una calda folata di vento in un pomeriggio autunnale e, tra una recensione e l’altra, il suo passaggio smuove colori, idee, segni, percezioni.

L’ha appena rifatto. Abbiamo intravisto le sue orme e seguito i suoi passi ed ecco cosa abbiamo trovato.

“Un libro” per piccole mani

Un libroUn libro non ha bisogno di presentazioni: tra le opere di Hervé Tullet è sicuramente una delle più premiate, tradotte e conosciute al pubblico.
Pubblicato in Francia nel 2010 con il titolo Un livre è uscito in Italia lo stesso anno per Franco Panini Editore e da allora le ristampe sono state numerosissime.

Di fatto il volume si può considerare il capostipite dei libri interattivi di Tullet (poi sono seguiti Colori, Un’idea, Un gioco e molti altri), opere in cui l’illustratore, autore e artista si diverte a giocare con l’immaginazione dei suoi lettori e lettrici in una coinvolgente partita a due.

Un libro è un’opera senza età e “magica”, come la definisce la mia bambina Cecilia, perché tutto ciò che l’autore ti dice di fare causa delle conseguenze nella pagina successiva. Provo a darvene un’idea a parole ma anche la più precisa delle descrizioni in questo caso non può essere che riduttiva.

Un tondo giallo al centro di una pagina bianca accompagnato dall’istruzione in maiuscolo:

«PREMI CON IL DITO IL PALLINO GIALLO E VOLTA PAGINA».

Incuriositi si preme sul segno, si volta la pagina e con stupore si scopre che dall’altra parte i pallini gialli sono diventati due, mentre ad aspettarci c’è una nuova scritta:

«BENE! ORA PREMI LO STESSO PALLINO GIALLO ANCORA UNA VOLTA…».

L’attesa cresce. «Accadrà proprio quello che mi aspetto? I pallini stavolta saranno diventati tre?» si domanda chi legge. Se non è magia questa…

Il consiglio? Se non conoscete Un libro l’invito è di sfogliarne una copia. Molto probabilmente ne resterete rapiti e anche voi non potrete fare a meno di sfregare, battere, premere, agitare, inclinare, soffiare.

Un libro per piccole maniLa bella novità è che da poche settimane Franco Panini Editore ha pubblicato il best-seller di Hervé Tullet in un’edizione ridotta, in cartonato, in un pratico formato 15×15 cm adatto anche alle mani dei più piccoli.

Un’ottima notizia in questa fine d’anno sui generis perché Tullet è un autore che merita di essere conosciuto fin da piccoli, in famiglia come a scuola, viste anche le numerosissime attività che si possono sviluppare a partire dalle sue opere. Un inno alla fantasia, alla creatività, all’immaginazione, all’arte (età consigliata 0-3 e 4-6 anni).

L’Atelier del disegno per creare con Hervé Tullet

L'Atelier del disegnoSiete alla ricerca di un bel regalo da mettere sotto l’albero di Natale? L’Atelier del disegno è un gioco creativo, divertente e pieno di stimoli, una scatola in cui c’è tutto quello che serve per disegnare, ritagliare, colorare e creare tante storie con Hervé Tullet (età consigliata 4-6 e 7-10 anni).

Il kit contiene 8 plance intagliate per lo stencil con oltre 250 sagome di animali, veicoli, lettere, numeri, alberi, figure stilizzate e forme non definite che permettono di giocare con la fantasia e la creatività. Inoltre si trova un coloratissimo blocco con 64 fogli da disegno, uno diverso dall’altro, in cui sono impressi i segni grafici e i colori che identificano l’arte di Hervé Tullet.

Utilizzando gli stencil in dotazione e intervenendo con disegni e linee tracciati a mano libera sui fogli del blocco, si ottiene un prodotto finale a quattro (o più) mani in cui ai disegni di Tullet si aggiunge l’estro creativo dei più piccoli.
Scrive Tullet:

«I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa».

In quest’ottica L’Atelier del disegno è uno strumento di libertà espressiva, uno “scrigno” di infinite possibilità che contiene tantissimi “qualcosa”, per ritornare alle parole dell’autore, che possono «diventare l’inizio di una nuova cosa».

Ecco allora che quel foglio colorato, risultato del gioco a più mani, nella sua unicità diventa esso stesso “opera”, espressione del processo creativo e  del senso dell’arte di Hervé Tullet. Un atto aperto e collaborativo in cui predominano l’improvvisazione, l’interazione, la libertà e l’assenza di vincoli, di schemi e di confini invalicabili tra autore e fruitore.

Hervé Tullet
Un libro
Franco Cosimo Panini, 2010
pp. 64, 12 euro

Hervé Tullet
Un libro per piccole mani
Franco Cosimo Panini, 2020
pp. 45, 8.90 euro

Hervé Tullet
L’Atelier del disegno
Franco Cosimo Panini, 2020
29.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.