Con la natura osservo, esploro, gioco e imparo

Per crescere una nuova generazione più responsabile nei confronti dell’ambiente, della natura e del pianeta è fondamentale sviluppare fin dai primi anni la sensibilità e la consapevolezza ecologica.

La lettura e il gioco possono trasformarsi in alleati utilissimi per raggiungere questo obiettivo e qui, nella sezione Libri-gioco & C., cerchiamo di darvi qualche spunto.

Il bosco o il parco non sono raggiungibili? Anche una passeggiata in città o una semplice perlustrazione indoor possono nascondere molte sorprese e trasformarsi nell’occasione per osservare la natura. Basta allenare la vista e acuire lo spirito di osservazione per trasformarsi in esploratori o esploratrici del mondo che ci circonda.

E poi, ovviamente, appena si può, largo a escursioni, campeggi e giornate all’aria aperta.  Vere e proprie perlustrazioni sul campo per sentirsi parte del ritmo della Terra e rielaborare le riflessioni acquisite a casa. Esperienze importantissime per colmare, almeno in parte, il bisogno di natura della “generazione 2.0”.

LA VITA IN MINIATURA

naturaTeoria e pratica si fondono nel libro-gioco Il tuo mondo al microscopio di Tom Jackson pubblicato da Editoriale Scienza.

All’interno della confezione si trovano i pezzi in cartoncino sagomato, le lenti e i vetrini in plastica per costruire un microscopio giocattolo. Una fonte di luce posizionata nel punto giusto (ad esempio la torcia di uno smartphone) permette di esaminare il campione da analizzare.

Il montaggio richiede un po’ di tempo ma il libro contiene le istruzioni con i passaggi da seguire con calma e precisione. Preferite i video? Nessun problema. In alternativa potete anche guardare il chiarissimo tutorial di Editoriale Scienza.

Ne Il tuo mondo al microscopio Jackson ci accompagna in un breve viaggio nella storia della microscopia – a proposito, il presunto ideatore del primo prototipo pare essere stato l’olandese Zacharias Janssen nel 1590 – per poi soffermarsi sul funzionamento e sul corretto uso di questo strumento scientifico.

È l’osservazione guidata, però, la vera protagonista del libro. Gran parte delle pagine, infatti, sono dedicate a esplorare più da vicino ciò che abbiamo intorno osservando analogie e differenza tra materiali, alimenti, insetti, parti del corpo (come unghie e capelli) o del mondo vegetale.

Scienza e natura in cucina

Anche una semplice esplorazione in cucina, come suggerisce l’autore, può trasformarsi in un’inesauribile fonte di indagine scientifica.

microscopioOsservare al microscopio un pezzetto di pomodoro fresco e uno secco, ad esempio, può essere utile per capire il principio dell’essicazione. Mentre analizzando sul vetrino sale, zucchero e farina – tra le più comuni polveri usate in cucina – si può scoprire che solo alcune di queste sono costituite da cristalli (età di lettura dagli 8 anni).

 

L’ESPERIENZA OUTDOOR

Viriamo dalla traiettoria libri con una serie di giochi adatti principalmente per l’outdoor e per vivere esperienze a contatto con la natura (accessori per l’esplorazione, equipaggiamento da campeggio, giochi in legno da costruire ecc.).

Lente di osservazione Ne abbiamo testato qualcuno della linea Terra Kids dell’azienda tedesca Haba. La lente di osservazione è molto maneggevole, grazie alla doppia impugnatura, e può ingrandire fino a 6 volte o rimpicciolire fino a 4 volte l’elemento che si vuole analizzare. Ovviamente la risoluzione non è perfetta – le lenti sono in plastica e non in vetro – ma ci si può divertire a fare le prime osservazioni di foglie, terra, semi, materiali di vario genere.

In campeggio e in montagna

E per i più grandi? La tasca da esploratore è un kit che contiene una lente di ingrandimento, una piccola torcia a led, una bussola e un coltellino con sei utensili. Utile come equipaggiamento per una passeggiata in montagna la tasca è realizzata in nylon con un gancio che permette di allacciarla alla cintura e il materiale dei singoli componenti è resistente. È necessario però che il set sia utilizzato sotto la sorveglianza di un adulto perché il coltellino può essere pericoloso.

Bussola

Se si vuole un equipaggiamento base più “professionale”, invece, si può optare per la bussola con mirino e per la torcia tascabile, che è dotata di 2 livelli di luminosità e ha una funzione lampeggiante e SOS. Utile anche in campeggio.

Si ringraziano Editoriale Scienza e Haba per le copie saggio dei prodotti

 

Tom Jackson
Il tuo mondo al microscopio
Editoriale Scienza, 2020
pp. 48, 22.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.