Scopri le novitAi?? in libreria ad aprile

Scopri le novitAi?? in libreria ad aprileJo NesbA?,Ai?? Sangue e neve
Einaudi Editore
Olav A? un killer. Del resto, uccidere A? l’unica cosa che gli riesce bene. Dislessico, incapace di fare i conti piA? semplici, troppo tenero di cuore per fare il protettore, Olav lavora per Hoffmann, il capo della mala di Oslo, ma si considera un free lance. Quando Hoffmann gli ordina di uccidere la sua seconda moglie perchAi?? questa lo tradisce, Olav sa che ne verranno solo guai. E quando, anzichAi?? ucciderla, della donna Olav si innamora, i guai non possono che aumentare. Adesso Olav A? braccato, e cosAi?? Corina. La sua unica speranza A? uccidere Hoffmann prima che questo uccida lui.

 

835978882005HIG_227X349_exactBrent Schlender, Rick Tetzeli, Steve Jobs confidential
Sperling & Kupfer
Un viaggio esclusivo nella mente dell’uomo che ha inventato il futuro
Il fondatore di Apple ha lasciato il segno nella Storia. Ma chi era davvero lai??i??uomo Steve Jobs? Come ha fatto quel ragazzo spericolato e avventato a diventare un leader visionario? In questo libro Brent Schlender e Rick Tetzeli offrono una sorprendente risposta a queste domande. Con stile narrativo, ci raccontano uno Steve inedito attraverso confessioni di amici e parenti di Jobs, conversazioni con le persone che meglio lo conoscevano e con personalitAi?? celebri, come Ed Catmull, Jony Ive e Tim Cook. Non solo: lo stesso Schlender ha piA? volte intervistato Jobs negli ultimi venticinque anni e, grazie alle registrazioni ufficiali e non, gli autori dipingeranno un sorprendente ritratto del genio di Apple.

 

Vinicio-Capossela-copertina_definitiva_22296Vinicio Capossela, Il paese dei coppoloni
Feltrinelli editore
ai???Da dove venite? A chi appartenete? Cosa andate cercando?ai??? CosAi?? si chiede al viandante-narratore nelle terre dei padri. Il viandante procede con il passo dellai??i??iniziato, lo sguardo affilato, la memoria popolata di storie. E le storie gli vengono incontro nelle vesti di figure, ciascuna portatrice di destino, che hanno il compito di ispirati accompagnatori. Luoghi e personaggi suonano, con i loro ai???stortinomiai???, immobili e mitici, immersi in un paesaggio umano e geografico che mescola il noto e lai??i??ignoto. Scatozza ai???domatore di camionai???, Mandarino ai???pascitore di uominiai???, la Totara, Cazzariegghio, Pacchi Pacchi, Testadiuccello, Camoia, la Marescialla: ciascuno ragguaglia il viandante, ciascuno lo mette in guardia, ciascuno sembra custode di una veritAi?? che tanto piA? ci riguarda, quanto piA? A? fuori dalla Storia. Il viandante deve misurarsi, insieme al lettore, con un patrimonio di saggezza che sembra aver abbandonato tutti quanti si muovono per sentieri e strade, sotto la luna, nella luce del meriggio, accompagnati dallai??i??abbaiare dei cani. E poi ci sono la musica e i musicanti. La musica da sposalizio, da canto a sonetto, la musica per uccidere il porco, la musica da ballo per cadere ai???sponzati come baccalAi??ai???, la musica da serenata, il lamento funebre, la musica rurale, da resa dei conti. Vinicio Capossela ha scritto unai??i??opera memorabile in cui la realtAi?? A? visibile solo dietro il velo deformante di un senso grandioso, epico, dellai??i??umana esistenza, di un passato che torna a popolare di misteri e splendori lai??i??opacitAi?? del nostro caos.

 

6036648Philip Ball, Al servizio del Reich
Einaudi editore
Durante il nazismo alcuni fisici cercarono di dar vita a una fisica ariana che escludesse ogni Ai??idea giudaicaAi??, molti altri fecero compromessi e concessioni pur di continuare a lavorare. Tra questi vi erano tre fisici di levatura mondiale, attraverso i quali Philip Ball racconta la storia della fisica tedesca sotto Hitler. Max Planck, il pionere della teoria dei Quanti, universalmente stimato per la condotta morale che seppe mantenere durante il regime; Peter Debye, un fisico nederlandese che arrivA? a dirigere il piA? importante istituto di ricerca del Reich prima di andarsene negli Stati Uniti nel 1940; Werner Heisenberg, lo scopritore del principio di indeterminazione, che ebbe un ruolo di primo piano nella corsa tedesca alla bomba atomica.

 

9788807901881_quarta.jpg.448x698_q100_upscaleTucidide, I discorsi della democrazia
Feltrinelli Editore
Quali forme assume il discorso politico? Come parla un leader ai cittadini? A? possibile dire tutta la veritAi??, parlare con franchezza, quando si tratta di questioni controverse e divisive, quando il clima politico A? teso fino alla lacerazione, o occorre invece nascondere la veritAi?? e giocare sulla presa delle emozioni? Queste e altre domande sulla comunicazione politica lampeggiano, con inquietante luciditAi?? e spietata analisi, nei discorsi che Tucidide fa pronunciare ai protagonisti del suo racconto storico nei contesti del dibattito assembleare dellai??i??Atene del V secolo. Dallai??i??elogio della democrazia, pronunciato da Pericle, ai discorsi che riguardano la guerra e la prosperitAi?? della polis, dai sacrifici richiesti ai cittadini alle scelte che riguardano la conservazione dellai??i??impero e i rapporti con gli alleati: i discorsi, uno dopo lai??i??altro, dipingono un quadro che sollecita, nel confronto, lai??i??orizzonte contemporaneo in una sconcertante attualitAi??. Il volume contiene i tre discorsi di Pericle alla cittAi?? (lai??i??epitaffio ai caduti in guerra, che A? al contempo un elogio della cittAi?? democratica; i due discorsi che riguardano la decisione di entrare in guerra e la necessitAi?? di conservare lai??i??impero), il dibattito tra Cleone e Diodoto sul trattamento da riservare alla ribelle Mitilene e lai??i??orazione di Alcibiade che incita Atene alla spedizione in Sicilia.

 

setteEtgar Keret, Sette anni di felicitAi??
Feltrinelli editore
Negli ultimi sette anni, Etgar Keret ha avuto molte ragioni per stare in pensiero. Suo figlio Lev A? nato nel bel mezzo di un attentato terroristico a Tel Aviv. Suo padre si A? ammalato. Tremende visioni del presidente iraniano Ahmadinejad che lancia invettive antisemite lo perseguitano. E Devora, lai??i??implacabile venditrice di un call center, sembra determinata a seguirlo anche allai??i??altro mondo. Con unai??i??ironia fulminante e la sua speciale capacitAi?? di cogliere del buono dove meno te lai??i??aspetti, Keret si muove con disinvoltura tra il personale e il politico, il faceto e il terribilmente serio, per raccontare i suoi ultimi sette anni a Tel Aviv: un condensato di vita, humour ed emozione.
Se un razzo ci puA? cascare in testa in qualsiasi momento, che senso ha mettersi a lavare i piatti? E gli uccellini del gioco Angry Birds, lanciati a tutta velocitAi?? contro fragili case, non assomigliano a dei furiosi terroristi?

 

cop-low-muori-con-me-FF37YDK7Karen Sander, Muori con me
Giunti editore
Il thriller-rivelazione che ha scalato le classifiche tedesche. Per gli amanti di Lars Kepler, un thriller inesorabile che vi stringerAi?? in una morsa spietata.
Cinquant’anni e una tempra forgiata dalla lunga esperienza nella Omicidi, il commissario Georg Stadler crede che ormai niente possa piA? sconvolgerlo. Ma quando entra in quel lussuoso appartamento nei quartieri alti di DA?sseldorf, si rende subito conto che non c’A? limite alle mostruositAi?? concepite dall’animo umano: le pareti, il soffitto e il pianoforte bianco sono imbrattati di sangue; al centro, una donna orribilmente massacrata, sul cui corpo l’assassino ha lasciato una bambola, nuda. Forse un messaggio cifrato? Qualcosa scatta nella mente di Stadler: contro il parere dei suoi superiori, A? convinto che ci sia un serial killer in circolazione e chiede l’aiuto di Elisabeth Montario, psicologa criminale nota per aver risolto una serie di casi in cui la polizia brancolava nel buio. Trent’anni, una cascata di riccioli rossi e uno sguardo che colpisce subito il commissario per la sua intensitAi?? quasi tagliente, Liz non puA? fare a meno di accettare la proposta, benchAi?? sia giAi?? alle prese con un mistero da sciogliere. Uno stalker sempre piA? aggressivo la tormenta con lettere di sfida: “Trovami. Prima che sia io a trovare te”. Parole minacciose che fanno riaffiorare il ricordo di qualcuno che aveva amato, anche dopo averne scoperto la natura profondamente malvagia. Intanto gli omicidi subiscono un’escalation di brutalitAi??: il killer sembra determinato a coinvolgere Liz e Stadler in un gioco efferato, risvegliando quegli incubi che la psicologa credeva sepolti per sempre…

 

mondo seconod bertieAlexander McCall Smith, Il mondo secondo Bertie
Edizioni Guanda
Benvenuti in 44 Scotland street, il condominio di Edimburgo dove si intrecciano le storie degli abitanti per il divertimento dei lettori! Il piccolo Bertie continua la sua guerra personale per sfuggire la prepotente invadenza di sua madre, le insopportabili lezioni di yoga e l’imbarazzante cameretta tutta rosa. Forse il nuovo fratellino potrAi?? aiutarlo ad arginare la terribile genitrice, che lo tratta come una sorta di esperimento. Il bellissimo Bruce A? tornato da Londra senza un soldo, e si rifugia tra le braccia dell’ereditiera Julia Donald, mentre Big Lou sembra aver trovato un nuovo amore. Antonia e domenica sono invece impegnate in un litigio a proposito di una teiera scomparsa, e Pat e Matthew – il romantico senza speranza – stanno per compiere il piA? grande errore della loro vita…

 

piratiGiovanni Graziano Caputo, Il diario segreto dei pirati
Gribaudo Editore
Un diario per vivere 365 giorni da vero pirata! Tra mappe del tesoro, messaggi in codice e tante idee avventurose passerai un anno indimenticabile! E se qualcuno tentasse di sbirciare, non preoccuparti: il lucchetto terrAi?? al sicuro i tuoi segreti! EtAi?? di lettura: da 6 anni.

 

6034035Sergio Romano, In lode della guerra fredda
Longanesi
A dispetto del nome, la Guerra fredda fu un lungo periodo di pace e stabilitAi?? per lai??i??Europa. Pur se costellati da momenti di grande tensione, i decenni che seguirono la Seconda guerra mondiale furono caratterizzati dalla fermezza con cui le due superpotenze, Unione Sovietica e Stati Uniti, seppero frenare le forze che al loro interno premevano per lo scontro, ben consapevoli che lo scoppio di una guerra nucleare avrebbe avuto conseguenze disastrose per tutti. Con la caduta del muro di Berlino e la disintegrazione dellai??i??Urss, i confini dellai??i??ex Impero sovietico divennero nuovamente contesi, rinacquero antichi nazionalismi, scoppiarono numerose guerre: in Cecenia, nel Caucaso e nella ex Jugoslavia. Gli Stati Uniti, dal canto loro, pensarono di avere vinto la Guerra fredda, ma oggi emergono chiari i limiti della superpotenza americana e le conseguenze del suo avventurismo: rivoluzioni sfuggite di mano, guerriglie fomentate dal fanatismo religioso, contrasti sempre piA? accesi con la Russia. Ma la fine della Guerra fredda, e i conflitti del dopoguerra, hanno avuto come effetto soprattutto il sorgere dei Ai??non StatiAi?? ai??i?? Isis, Ghaza, Kurdistan iracheno, Bosnia, Kosovo, Siria, Libia ai??i?? con le grandi incognite che ne derivano: come si combatte contro un Ai??non StatoAi??? Come lo si governa? E come si puA? ricostruire lai??i??ordine perduto?

 

6129230Stefano Bordiglioni, Federico Bertolucci, Dinodino. Avventure nel Giurassico
Emme Edizioni
Sei storie dei cinque inseparabili amici dinosauri in un unico volume. I titoli contenuti: “I Cinquedini e l’acqua che salta”, “Il mistero della nebbia”, “I Cinquedini e il fiume rosso”, “I tirannosauri erbivori”, “Avventura sul lago salato” e “I Cinquedini nella terra che trema”. EtAi?? di lettura: da 6 anni.

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale