Professione: inviate di guerra

Professione: inviate di guerraChe cosa ha spinto le giornaliste donne a partire per le zone di guerra e raccontarci la vita delle popolazioni sotto le bombe durante la prima guerra del Golfo del 1991? E perchAi?? i direttori dei telegiornali hanno inviato principalmente donne? A? solo una questione di “rendere piA? rassicurante la guerra” o cai??i??A? dell’altro?
La giornalista Marika Frontino esamina il periodo dal 1991 al 2005 per rispondere a questi quesiti e analizzare la questione di genere nella professione di inviato di guerra televisivo. E allora si scoprono i sacrifici enormi che le donne fanno per esercitare fino in fondo la propria professione, le continue lotte in redazione per dimostrare che si A? preparate per fare lai??i??inviato, la quotidiana fatica per conciliare la famiglia e un lavoro fatto di improvvise e lunghe partenze. Non si puA? parlare di coraggio, professionalitAi?? e bravura quando ci sono di mezzo giornalisti uominiAi??mentre si liquida il dibattito con ai???la televisione ha bisogno di donne belle e brave per umanizzare i conflitti” quando invece sono le donne a rischiare la propria vita. Tutto ciA? A? svilente e profondamente ingiusto.
Subito dopo il 1991 la questione sulla “femminilizzazione” della professione era molto presente sul grande schermo, se ne parlava nelle trasmissioni e si organizzavano convegni. Finito lai??i??entusiasmo, lai??i??autrice afferma: ai???lai??i??argomento inviate al fronte cade in oblio. Nessuna pubblicazione, nessuno studio nessun incontro specifico, tanto da far dimenticare a molti che lai??i??operazione Desert Storm, insieme alle immancabili polemiche e strumentalizzazioni politiche, aveva giAi?? portato nel nostro Paese quella che Lilli Gruber definisce senza esitazioni la prima generazione di donne inviato di guerraai???.
Grazie anche agli interventi delle giornaliste Giuliana Sgrena, Barbara Schiavulli e Monica Maggioni, Marika Frontino con questo libro riporta lai??i??attenzione su questo dibattito approfondendo aspetti che erano stati tralasciati o liquidati velocemente. Adesso perA? ci vorrebbe un altro libro per capire quanto A? cambiata ancora la situazione dal 2005 ad oggi.

Marika Frontino, Professione: inviate di guerra
Istituito per lai??i??ambiente e lai??i??educazione ScholAi?? Futuro Edizioni, 2014
pp. 146, euro 15

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale