Lupo e Lupetto: l’inizio della storia

lupo-lupettoA? la storia di una relazione di cura quella tra Lupo e Lupetto. L’albo illustrato che li ha per protagonisti A? stato rieditato in un grande formato che rende ancora piA? giustizia alle splendide illustrazioni di Olivier Tallec, veri e propri quadri che ricordano i paesaggi che avrebbe potuto dipingere en plain air un pittore impressionista. Inoltre in questa nuova edizione la sovracoperta sul retro reca un poster da colorare e un metro per misurare l’altezza dei “lupetti”.
Era solo un puntolino all’orizzonte, Lupetto, e come primo sentimento suscitA? la paura in Lupo: paura che potesse essere piA? grande e piA? forte o occupare troppo spazio sotto il “suo” albero. Ma bastA? trascorrere un solo giorno con lui che Lupo si trovA? a preoccuparsi di coprirlo con un angolo della sua coperta perchA? non avesse freddo di notte e di nutrirlo con qualche frutto che aveva colto per lui.
Poi il distacco. E la preoccupazione e insieme la tristezza di non ritrovarlo dove lo aveva lasciato. Quel puntolino aveva preso un posto nel suo cuore. L’illustrazione di Lupo con i grandi occhi strabuzzati per cercare la sagoma di Lupetto all’orizzonte rende benissimo la dimensione della sua attesa. Un’attesa che pian piano si scolora dell’angoscia per riempirsi delle fantasie di un futuro da trascorrere insieme a Lupetto: non sarebbe piA? stato solo, avrebbe diviso con generositAi?? il suo tempo, le sue conoscenze, le sue cose con lui.
E che batticuore a vederlo nuovamente spuntare all’orizzonte. Entrambi si dissero: “Senza di te io mi annoio”. L’assenza dell’altro aveva tolto colore alla vita, l’aveva svuotata di senso.
Nelle parole scelte da Nadine Brun-Cosme si puA? leggere il legame tra una mamma in attesa e il nascituro, tra un genitore e un figlio, tra un fratellello maggiore e il minore, tra due amici. Quello che tiene insieme il Lupo solitario e il tenero Lupetto inesperto A? la volontAi?? di prendersi cura dell’altro perchA? lo si ama, perchA? da quando A? entrato a far parte della nostra vita non possiamo piA? farne a meno e ci chiediamo come fosse la nostra esistenza prima e senza di lui.

Lupo e Lupetto sono in compagnia ormai da quando nel 2013 A? stato pubblicato il primo libro della saga. E cpntinuano a stare insieme anche negli altri due episodi, “Un’arancia bellissima” e “La fogliolina che non cadeva mai”.

Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec, Lupo&Lupetto
Edizioni Clichy, 2013
pp. 48, 15 euro