Impara l’ora con il Guforologio

Tic tac il Guforologio

«L’orologio segna il tempo
sempre uguale, senza fretta.
Vuoi sapere che ore sono?
Guarda bene ogni lancetta.
La più corta è la più lenta:
segna l’ORA, notte e giorno.
Quella dei MINUTI è svelta
e le gira sempre intorno».

Siete alla ricerca di un modo divertente per insegnare ai vostri bambini e bambine (dai tre anni di età) a leggere l’ora? L’impresa non è sempre facile. Perché non provare con un libro? Tic tac il Guforologio, edito da La Coccinella, può essere lo strumento che fa per voi.

A ritmo di rime le pagine scandiscono la giornata del piccolo Andrea.

La sveglia suona alle 7.30 del mattino, con un balzo giù dal letto e, ora dopo ora, Tic tac il Guforologio descrive la giornata tipo di ogni bambino: l’arrivo a scuola, il pranzo, il riposino, le attività pomeridiane e così via…

Il libro è rassicurante e rasserenante per i più piccoli perché permette loro di ritrovare nella storia di Andrea i “rituali” che scandiscono la loro giornata. Inoltre, sfruttando il processo di immedesimazione con il protagonista, viene favorita anche la memorizzazione delle informazioni.

Ma non finisce qui. Tic tac il Guforologio contiene i pezzi per costruire un gufetto portafortuna e un orologio di cartone con cui esercitarsi a leggere l’ora, oltre a una simpatica sveglia-orologio rigorosamente a forma di gufo.

Uno strumento utile per sfruttare al meglio l’attenzione dei più piccoli, alternando il più complesso e faticoso – sia per il genitore che per il bambino – apprendimento dell’ora alla lettura del racconto.

 

Giovanna Mantegazza
Tic tac il Guforologio
La Coccinella, 2016
pp.24, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.