Yoga per bambini: due strumenti per sperimentare la pratica

Il 21 giugno, solstizio d’estate, si è festeggiata la Giornata mondiale dello Yoga. Quale occasione migliore per presentarvi alcune proposte pensate per avvicinare i più piccoli a questa disciplina?

I benefici che la pratica dello Yoga può portare ai bambini, così come agli adulti, sono tantissimi. Pensiamo, ad esempio, al miglioramento della capacità di concentrazione e di apprendimento, alla riduzione dell’impulsività e alla maggiore propensione all’ascolto profondo. Inoltre la pratica dello Yoga aiuta a migliorare lo sviluppo motorio, l’equilibrio e la propriocezione, la capacità di percepire la posizione e il movimento del proprio corpo nello spazio senza l’utilizzo della vista. Giusto per citarne alcuni.

Il tema è affascinante, come sa chi, come me, pratica questa disciplina, e sicuramente meriterebbe un maggior spazio di approfondimento. Per questo su Libermanet torneremo a scriverne dopo questa prima volta.

Baby Yoga

Baby YogaIniziamo il nostro breve viaggio nel mondo dello Yoga per bambini con una novità firmata Faba adatta alla fascia dai 4 anni.

Il personaggio sonoro Baby Yoga presenta alcuni semplici asana da far sperimentare ai più piccoli sotto la supervisione di un adulto. Cosa serve? Tanta immaginazione e un semplice tappetino, o un asciugamano, da distendere per terra.

Le posizioni proposte in Baby Yoga sono semplici e giocose, alcune sedute e altre, più dinamiche, da eseguire in piedi (l’albero, la mucca, il gatto, il cane a testa in giù). Guidati da Virginia, la cui voce è sempre accompagnata da musiche di sottofondo e suoni d’ambiente legati alla natura, i più piccoli si confrontano anche con alcuni basilari esercizi di rilassamento, meditazione e respirazione. Attività divertenti e facilmente replicabili che permettono loro di rilasciare le tensioni, di accrescere la percezione del proprio corpo e, insieme agli asana, di rafforzare i muscoli e acquisire una corretta postura.

La “lezione” è introdotta da Yoga Io e Te, il jingle creato ad hoc da Davide Nicolli, e dura circa 20 minuti ma acquistando Baby Yoga si ricevono anche 4 video-lezioni in cui un’insegnante esperta di yoga dell’infanzia e della famiglia dà altri spunti per continuare la pratica insieme ai propri piccoli.

Il personaggio sonoro Baby Yoga costa 12,90 euro e si deve utilizzare sul raccontastorie Faba, dispositivo audio ideato dall’omonima start-up italiana.

Benessere yoga per bambini

Benessere yoga per bambiniVolete approfondire l’argomento leggendo qualche pagina? Vi consigliamo un titolo non recentissimo ma sempre ricco di spunti per genitori ed educatori che desiderano scoprire lo yoga insieme ai propri bambini.

In Benessere yoga per bambini, edito da Erickson, Angela Dunemann-Gulde presenta differenti esercizi di yoga da proporre ai più piccoli descrivendoli con precisione ma semplificandoli per renderli più fruibili alla fascia di età alla quale si rivolge. I nomi in sanscrito degli asana, ad esempio, vengono sostituiti con definizioni più vicine alla quotidianità dei più piccoli: Trikonasana diventa la posizione della “Barca a vela” e Schaschangasana il “Coniglio”. Tanti gli esercizi da svolgere a coppie, per il genitore e il bambino oppure per due bambini.

Nel libro l’autrice si avvale di un ampio corredo fotografico, che rende più chiare le varie posizioni, e sfrutta abilmente il naturale amore dei più piccoli per le storie e per il gioco come chiave di avvicinamento allo yoga e ai primi esercizi di respirazione e rilassamento.

Immagina di essere sul punto di intraprendere un viaggio con la fantasia. Chiudi gli occhi e mettiti comodo. Porta la tua attenzione dall’esterno verso l’interno, come una tartaruga che si rintana nel guscio.
Senti il tuo respiro nella pancia, inspira ed espira…

Angela Dunemann-Gulde
Benessere yoga per bambini
Erickson, 2009
pp. 128, 19 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.