Viva la Storia! con l’Astuccio di Erickson edizioni

Viva la Storia! con l'Astuccio di Erickson edizioniNon appena io e il mio bimbo di sette anni abbiamo iniziato a sfogliare l’Astuccio degli argomenti di storia di Erickson edizioni ce ne siamo innamorati. Testi chiari e precisi che raccolgono in poche pagine le informazioni essenziali di ogni periodo storico.

Il libro infatti è suddiviso in quattro sezioni e tematiche: le parole del tempo e della ricerca storica, l’origine dell’Universo e della vita sulla Terra, la Preistoria e la Storia. Ogni sezione è introdotta da alcuni quesiti che danno a chi lo legge degli spunti di riflessione sui contenuti che poi verranno affrontati. Alla fine di ogni capitolo invece vengono poste ai bambini delle brevi domande sull’argomento trattato.

L’Astuccio è stato pensato dagli autori come strumento per gli insegnanti della scuola primaria ma anche per i genitori che insieme ai bambini possono esplorare la storia dell’uomo. Come sempre nei libri della casa editrice Erickson un’attenzione particolare viene rivolta per i lettori che hanno delle difficoltà. Per questo anche in questo Astuccio sono presenti grafici, icone, mappe, cartine e schemi che sono di grande aiuto. E anche il lessico, pur essendo specifico, risulta comunque semplice e immediato.

La copertina infine si trasforma in una linea del tempo che rappresenta così un utile strumento per la consultazione rapida dei principali eventi spiegati all’interno del libro.

L’autrice, Beatrice Pontalti, è un’insegnante di sostegno specializzata e lavora nella scuola primaria da quasi trent’anni. Dopo essersi laureata ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia sociale e Didattica generale presso la  Libera Università di Bolzano.

Il libro è consigliato per bambini e insegnanti della scuola primaria.

Beatrice Pontalti, L’ASTUCCIO DEGLI ARGOMENTI DI STORIA
Erickson, 2020
pp.117, euro 15,90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale