Un’imperdibile storia sulla diversità e la forza della famiglia

Un'imperdibile storia sulla diversità e la forza della famigliaIl drago che non amava il fuoco è un bellissimo libro che racconta la diversità e l’amore di una famiglia.

Una piccola draghetta non riesce proprio a comportarsi come un vero drago: non riesce a sputare fuoco, non le sono mai spuntate le ali per volare e per quanto si sforzi, non assomiglia per niente al suo papà ai suoi fratelli. Finché un giorno, casualmente, incontra qualcuno di simile a lei e allora è tutto più chiaro. Ma la verità non è sempre facile da accettare, ma papà drago non ha nessun dubbio: ama immensamente la sua draghetta così come è. E la draghetta, rassicurata, non pensa più alla sua diversità capendo anche che è l’amore a superare tutte le differenze perché le include tutte.

L’autrice, Gemma Merlino, con questo libro tocca un tema molto importante per una società complessa come la nostra dove la famiglia è molto più varia di quella del passato. Spesso si hanno fratelli nati dalle seconde nozze dei genitori, mamme e papà acquisiti, genitori adottivi, genitori con cui non condividi il Dna, genitori dello stesso sesso… Ma alla fine si è sempre una famiglia, in qualunque modo sia assemblata o cresciuta e questo libro può aiutare i genitori a raccontare questa importante verità.

Gemma Merlino ha scritto altri volumi, sempre editi da Valentina edizioni, dedicati al tema della diversità. La mucca che voleva imparare a volare ha anche vinto nel 2016 l’Oscar book prize. Il libro è adatto a tutte le età, consiglierei 0-99!

Gemma merlino, IL DRAGO CHE NON AMAVA IL FUOCO
Valentina edizioni, 2021
Pp. 32, euro 13.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale