Una passeggiata tra le foreste di tutto il mondo

Una passeggiata tra le foreste di tutto il mondoFare una passeggiata nei boschi è uno dei passatempi preferiti dei bambini. Raccogliere rami, costruire delle piccole capanne, osservare gli uccelli …sono tante le attività che i più piccoli mettono in pratica spontaneamente.
Partendo da questo naturale interesse dei bambini per il mondo delle foreste, Editoriale Scienza ha pubblicato recentemente Nella foresta, un libro sull’ambiente e sull’ecologia, per scoprire le foreste di tutto il mondo e gli animali che le abitano. Ovviamente il volume è caratterizzato dal solito rigore scientifico a cui la casa editrice ci ha abituato in questi anni, senza però trascurare l’aspetto grafico.

Ogni pagina infatti racconta un particolare aspetto delle foreste del nostro pianeta attraverso testi chiari e semplici e illustrazioni a tutta pagina ricche e dettagliate. Oltre alla caratteristiche delle piante viene approfondito anche l’ecosistema in cui le foreste sono immerse. Animali, frutti, clima, catene alimentari, fotosintesi… Un libro completo che insegna ai bambini a rispettare l’ambiente mostrando come tutto sia collegato: dagli alberi più imponenti agli insetti più piccoli, ogni forma di vita dipende dalle altre per garantire un ecosistema vitale.

Il volume si conclude poi con un glossario e una serie di tavole per riconoscere le specie vegetali delle foreste decidue, tropicali e di conifere.

Sfoglia qui alcune pagine del libro 

C. Dorion, Nella foresta
Editoriale scienza, 2020
pp. 63, Euro 18.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale