Una guida per gli insegnanti della scuola dell’infanzia

Una guida per gli insegnanti della scuola dell'infanziaDentro e fuori le pagine alla Scuola dell’infanzia è il primo titolo della collana “Strade maestre” edita da Bacchilega Junior. Una collana che raccoglie una serie di agili guide per insegnanti, educatori ma anche genitori.

In questo primo testo le autrici, Francesca Tamberlani e Carla Colussi, hanno raccolto 10 titoli di libri illustrati creando una “base operativa di partenza per impostare il proprio lavoro in classe con l’obiettivo di coltivare l’amore per la lettura e il piacere di leggere senza obblighi e forzatura alcuna”.

Ogni libro è presentato come una piccola guida che fornisce agli insegnanti della scuola dell’infanzia  spunti di riflessione e attività didattiche da svolgere insieme ai bambini. Vengono evidenziati gli aspetti salienti della lettura e le potenzialità di gioco che nascono da ogni storia. Sono presenti inoltre anche attività pratiche e piccoli esperimenti. “Un lavoro di analisi che potrete considerare come una cassetta degli attrezzi per iniziare a compiere voi stessi un viaggio approfondito nel territorio degli albi illustrati e imparare a valutarli con maggiore concretezza e piglio indagatore”.

La prima parte della guida contiene delle riflessioni e dei consigli pratici sull’importanza della lettura ad alta voce dando anche 15 consigli generali da tenere sempre a mente. Come appendice invece potrete trovare altri 10 titoli di albi illustrati di qualità con piccoli suggerimenti per avviare nuovi percorsi di gioco e azioni collettive.

Francesca Tamberlani , che è anche curatrice della serie, è giornalista e web writer. Dal 2012 il suo blog milkbook.it ospita recensioni, interviste, focus e approfondimenti sulla lettura ad alta voce.
Carla Colussi è una libraia girovaga e cantastorie che si è formata nel Teatro Ragazzi e che da anni si pone in ascolto dei bambini e ragazzi analizzando e sperimentando nuovi strumenti per la promozione della lettura.

F.Tamberlani – C. Colussi, Dentro e fuori le pagine alla Scuola dell’infanzia
Bacchilega Junior, 2019
pp.128, euro 22

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale