Tre libri-gioco per aguzzare la vista e l’ingegno

 

Le proposte editoriali che vi presentiamo oggi hanno almeno tre elementi in comune. Prima di tutto la fascia di età indicata per queste letture che va dai 7 ai 10 anni. In seconda battuta la casa editrice: Franco Cosimo Panini.
Il terzo elemento? L’avete già incontrato nel titolo della recensione. Sono libri che attraverso attività e giochi (cerca cerca, rompicapo, intrusi, illusioni ottiche ecc.) stimolano la capacità di osservazione e la logica. Pronti ad aguzzare la vista e l’ingegno?

 

Trova Tom nel tempo. Antica RomaTrova Tom nel tempo

Per caso avete visto Tom? È un bambino con i capelli scuri, indossa un paio di occhiali con montatura rossa e non si separa mai dal suo gatto Indy.
Ma non è tutto. Tom ha anche una nonna, Bea, di professione archeologa  e una strana propensione: quella di perdersi nel tempo. In senso letterale. Tom si perde nelle epoche storiche. È successo nell’antico Egitto dove è stato a scuola con gli scribi, in un laboratorio di mummificatori e a spasso tra le piramidi. E ora è finito nientepopodimeno che nell’antica Roma, ancora una volta con nonna e gatto (dispersi) a seguito.

Sarà compito dei lettori del nuovo episodio di Trova Tom nel tempo cercare il bambino tra le pagine del libro insieme a tanti altri personaggi e oggetti della Roma antica. Tom si nasconde tra la folla che popola il foro dell’antica Roma. È tra gli spettatori e le spettatrici che assistono alle corse dei carri al Circo Massimo. Lo vedete? Eccolo. È proprio lì. Adesso sta parlando con due avventrici della bottega dello scultore, un posto molto frequentato. Chissà se si sarà accorto che il gatto Indy questa volta gli è così vicino.

Il libro è pubblicato in collaborazione con The British Museum. Una proposta editoriale che accosta all’aspetto ludico brevi notizie e curiosità su alcune delle più affascinanti epoche storiche.

Fatti Burke
Trova Tom nel tempo. Antica Roma
Franco Cosimo Panini, 2019
pp. 48, 14.50 euro

 

Guarda guarda

Con Guarda guarda dovrete imparare a osservare il mondo da un altro punto di vista. Perché non tutto è come sembra.

Àngels Navarro e Sonsoles Llorens ci conducono in un viaggio fatto di illusioni ottiche, inganni visivi, giochi di prospettive e dimensioni distorte. Linee oblique che in realtà sono parallele. Rombi che si materializzano dal nulla su un foglio bianco. Lenti che permettono di osservare le immagini in 3D.

Nelle coloratissime pagine di Guarda guarda sono le immagini, ovviamente, le vere protagoniste mentre il testo viene posto in secondo piano, servendo a dare indicazioni per orientare lo sguardo. A chi legge non resta che mettersi in gioco e provare a interagire con i “rompicapo visivi” proposti dagli autori. Capiremo così quanto sia complesso (e non sempre perfetto) il nostro cervello e quanto sia ingannevole la nostra vista.

Bello il progetto grafico. Il libro, dal formato quadrato, si sfoglia da entrambi i lati ed è contenuto in un cofanetto cartonato dall’immancabile effetto optical.
Per gli amanti del genere vi segnaliamo che da pochi mesi è uscito il sequel Guarda guarda ancora un po’, sempre a firma di Àngels Navarro ma questa volta adatto alla fascia di età 4-6.

Àngels Navarro e Sonsoles Llorens
Guarda guarda
Franco Cosimo Panini, 2009
pp. 46, 25 euro

 

Missione detective. Segui gli indiziMissione detective

Spirito scientifico, precisione, una certa dose di arguzia e ovviamente un’attenta capacità di osservazione. In Missione detective. Segui gli indizi! Àngels Navarro e Jordi Sunyer trasformano ogni lettore in un investigatore a caccia di tracce e indizi per svelare intricati misteri.

Chi ha provocato l’incendio ai grandi magazzini? Chi ha aggredito Testa Calda, il leader del gruppo musicale Big Rap, rubandogli chitarra e cd? I casi sono 9, le piste da seguire 70 e non tutte così semplici. Bisogna ispezionare i luoghi dei reati, indagare i moventi, analizzare le prove e le dichiarazioni dei testimoni.

Un libro con tanti giochi e attività di logica, di ragionamento, di calcolo e di osservazione per tenere il cervello in allenamento. E se vi accorgete di non essere adatti alla professione dell’investigatore? Nessun problema! Nelle ultime pagine trovate tutte le soluzioni.

Àngels Navarro e Jordi Sunyer
Missione detective. Segui gli indizi!
Franco Cosimo Panini, 2017
pp. 32, 14.50 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.