Benvenuti a Timbuctu

libri timbuctuBenvenuti a Timbuctu, la cittAi?? misteriosa. CosAi?? accoglie i turisti lai??i??affascinante cittAi?? del Mali, luogo estremo e favoloso il cui nome evoca scenari fiabeschi. Timbuctu A? oggi una terra lontana, senza troppe attrazione turistiche, desertica ma con una storia antica che ci catapulta, al solo nominarla, al tempo delle grandi esplorazioni, dei floridi commerci e di una importante e raffinata civiltAi??. Marco Aime, antropologo presso lai??i??UniversitAi?? di Genova, con questo libro ci consegna un reportage sul mito di Timbutctu attraverso unai??i?? indagine sul perchAi?? ancora oggi questa cittAi?? rimane una incomprensibile meta da raggiungere per chi cerca il mistero della vita dellai??i??uomo.

I turisti a Timbuctu devono fare i conti con una bellezza diversa, non ci sono monumenti, statue, parchi da visitare ma, come afferma lai??i??autore, la storia e la civiltAi?? di Timbuctu si possono riconoscere solamente nel volto dei suoi abitanti ed A? questa la vera anima della cittAi?? maliana che conserva ancora oggi le grandi vestigia del passato. Non cai??i??A? niente di etnico e di esotico se non la varietAi?? di popoli di Timbuctu, nessun suo abitante sa realmente da dove arriva perchAi?? ognuno A? frutto di una mescolanza di etnie: arabi, africani, europei. Ed A? per questo forse che a Timbuctu ognuno si sente straniero.

Particolarmente affascinante A? la storia della biblioteca e della ricerca dei manoscritti nel centro Ahmed Baba, grande letterato timbuctien del XVII che possedeva milleseicento volumi. Il centro infatti contiene circa 18 mila manoscritti costituendo cosAi?? la piA? grande biblioteca dellai??i??Africa.

Dopo aver letto il libro rimane la sensazione di non poter regalare una descrizione di Timbuctu valida per tutti, perchAi?? chiunque ci giunge lai??i??ha immaginata meditando sui propri desideri, speranze, paure e sofferenze e la scopre seguendo i propri pensieri ed esperienze.

Timbuctu in ogni caso rimane il luogo dove perdersi nellai??i??abbraccio della sabbia e dove ritrovarsi alla scoperta dellai??i??uomo e del mistero della vita.

Marco Aime, Timbuctu
Bollati Boringhieri editore
pp. 190, ai??i?? 10

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale