Terraneo: il Mar Mediterraneo attraverso i secoli

Terraneo: il Mar Mediterraneo attraverso i secoliTerraneo è un libro, splendidamente illustrato da Vincenzo Del Vecchio, che racconta il Mar Mediterraneo attraverso i suoi miti e le sue coste. L’autore, Marino Amodio, ci riporta a tutto ciò che il nostro mare ha significato per i popoli che lo attraversavano. Venezia, Istanbul, Gibilterra, Il Cairo, Atene, Scilla e Cariddi sono le città che questo mare ha unito per secoli e che adesso invece sembra solo dividere.

In un passato neanche troppo lontano i popoli hanno sfidato la paura per la sete di conoscenza, hanno affrontato le terribili correnti del Mediterraneo per tentare invano di dominarlo. Alla fine è stato proprio il mare a condurre i grandi navigatori lontano dalla propria patria per far scoprire nuove terre, abitudini diverse, diversi popoli.

Ora più che mai c’è bisogno di riscoprire questo volto del Mediterraneo, un mare che sta diventando sempre più un cimitero per le tante vittime di chi cerca di attraversarlo. Un mare che sembra non lasciare più spazio all’immaginazione, all’incontro, alla voglia di scoprire.

Terraneo è consigliato dai 7 anni ma il fascino che il testo e le illustrazioni hanno sul lettore può essere letto anche ai bambini più piccoli. E anche gli adulti rimarranno catturati da questo Mare senza il quale non saremmo quel che siamo.

M. Amodio –  V. Del Vecchio, Terraneo
Gallucci editore, 2018
pp. 52, euro 18

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale