Storie di amicizia oltre ogni barriera

Fuori dagli schemi, più forte delle difficoltà e oltre ogni barriera. È l’amicizia che viene raccontata in Per sempre amici, Tempesta e Cavalieri, draghi e biscotti, proposte editoriali edite da Sinnos, Terre di mezzo e Sassi Junior.

Tre belle letture adatte alla fascia di età dai 5 anni per insegnare ai più piccoli che l’amicizia, quella vera, supera le differenze e non conosce ostacoli o proibizioni.

PER SEMPRE AMICI

Per sempre amiciPuò capitare di nascere il medesimo giorno, abitare nella stessa grande quercia e non essersi mai incontrati. Accade ai protagonisti di Per sempre amici.

Coniglietto vive di giorno. «Di mattina, non appena i raggi del sole si posano sul prato» il suo naso spunta fuori dalla tana e comincia a saltellare. Gufetto, invece, è sveglio di notte. «Quando la luna appare in cielo tra le stelle, dal nido dei gufi appaiono gli occhi di Gufetto che esce a esplorare i dintorni».

Le loro case sono a due passi. Uno spazio infinitesimale li separa. Il nido della famiglia di Gufetto si trova tra i folti rami dell’albero, mentre i conigli hanno scavato la loro tana tra le sue radici. Le loro diverse abitudini, però, hanno fatto sì che nessuno dei due sia a conoscenza dell’esistenza dell’altro.
Fino a quando un giorno la mamma di Coniglietto gli dice: «pieghi la testa proprio come il nostro vicino Gufetto!». E quella stessa sera il papà di Gufetto rivolto al figlio: «devi fare un saltello come fa sempre il nostro vicino Coniglietto!»

 

I volti di Gufetto e Coniglietto si tingono di curiosità. I due, ora, smaniano dalla voglia di conoscersi. Ma le difficoltà sono tante: potranno mai diventare amici un animale diurno e uno notturno?

Una sera d’autunno sarà la luna piena a farli incontrare. Un incontro magico. Col tempo, pur non riuscendo a vedersi più, Gufetto e Coniglietto trovano un modo per comunicare. Oggetti lasciati vicino alla quercia diventano messaggi segreti per raccontare l’uno all’altro la propria giornata. Ma non è sufficiente. Loro hanno bisogno di giocare insieme, scambiarsi sguardi complici, stringersi, abbracciarsi. Perché non chiedere a una stella cadente di realizzare il desiderio di stare sempre insieme?

Un libro intenso e poetico, illustrato da Emilia Dziubak e scritto da Przemysław Wechterowicz, già autore di Chi vuole un abbraccio?. Un altro titolo, quest’ultimo, tradotto e commercializzato sul mercato italiano da Sinnos.

Przemysław Wechterowicz (testo) –  Emilia Dziubak (illustrazioni)
Per sempre amici
Sinnos, 2019
pp. 40, 12 euro

TEMPESTA

TempestaUna panchina in un parco.
Un cucciolo dal pelo arruffato.
Una ragazza solitaria.
Sguardi reciproci lanciati di nascosto.
Una pallina da tennis.
Tentativi di avvicinamento.
Lanci e riporti.
La città, il traffico, una finestra con una luce accesa.
La tempesta, pioggia e fulmini.
L’incontro.
Una casa, un asciugamano.
Cure e abbracci.
Una cuccia.
Insieme.

Si sviluppa attraverso un sapiente lavoro di sceneggiatura per immagini la narrazione di Guojing nel libro Tempesta, novità editoriale di Terre di mezzo pubblicata nella collana “L’acchiappastorie”.
Una storia autobiografica, un silent book che parla dell’amicizia che nasce tra una ragazza e un cane abbandonato in un via vai di ritrosie, avvicinamenti, esitazioni.

Un legame che cresce immagine dopo immagine, così come il rapporto di fiducia che si instaura tra di loro. Rimando di quell’altro atto di fiducia tra autrice e lettore/lettrice, le cui basi si gettano dalla prima pagina di questo “libro senza parole”. Un atto che, come in tutti i silent book, in parte modifica il consueto rapporto tra chi legge e chi scrive. «Le immagini sono anche una lingua concreta che ha una più potente connessione visuale con chi le guarda – sottolinea Guojing nell’intervista pubblicata sul sito di Terre di mezzo -. In particolare, il silent book costruisce una storia e le emozioni ad essa collegate soltanto tramite i disegni, offrendo così maggiore spazio al lettore. Quando le immagini permettono di comprendere la storia, si vive un’esperienza straordinaria».

Guojing
Tempesta
Terre di mezzo, 2020
pp. 40, 15 euro

CAVALIERI, DRAGHI E BISCOTTI

Cavelieri, draghi e biscottiDee Leone e George Ermos sono l’autrice e l’illustratore di Cavalieri, draghi e biscotti, tra le novità editoriali di Sassi Junior.

C’è un regno, in una terra lontana, dove l’amicizia tra draghi e cavalieri è proibita. Qui la tradizione vuole che quando un cavaliere diventa adulto deve sottostare a una regola: duellare contro un drago. E il drago, dal canto suo, ha un’altra prova da superare: mangiare un cavaliere.

Un giorno, nascosto tra le frasche della foresta infinita,
il giovane cavaliere scovò una caverna ben fornita.

Vi erano ingredienti di ogni genere e qualità.
Il ragazzo non resistette: voleva sperimentare tutta quella varietà.

Il giovane cavaliere non troverà soltanto cibo, mastelli, aromi saporiti e deliziosi in quella tana. Il vero stupore sarà scoprire che lì abita un drago.

Il cavaliere si ritrasse, tremando di paura, ma la bestia si avvicinò: era curiosa, la creatura.

Tanto diversi nell’aspetto i due si troveranno uniti dalla stessa passione: la cucina. Insieme passeranno giornate intere a impastare, friggere e preparare dolci, diventando inseparabili.

Riuscirà questa bizzarra coppia usando arguzia, intelligenza e le loro abilità in cucina a salvare la loro amicizia e a porre fine una volta per tutte alla cruenta tradizione?

Dee Leone (testo) – George Ermos (illustrazioni)
Cavalieri, draghi e biscotti
Sassi Junior, 2020
pp. 36, 14.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.