Storia di Ba: il fenomeno del land grabbing

Storia di Ba: il fenomeno del land grabbingStoria di Ba non è una semplice storia da leggere insieme ai bambini prima di andare a dormire. In poche pagine Storia di Ba racconta l’ancestrale comunione dell’uomo con la terra. Storia di Ba parla anche dell’importanza che la terra ha per le genti africane, forse ormai l’unico popolo che si ricorda ancora quanto è vitale questo elemento (e i suoi frutti) per la sopravvivenza dell’uomo.

Nonno Ba è l’anziano di un villaggio africano che racconta ogni giorno al piccolo Tomi la storia della nascita della Terra e della sua unione con il Cielo. Un giorno però il Cielo si è allontanato, lasciando cadere sulla terra due stelle che bucarono la rocca da cui germinò il miglio e nacque il Popolo delle Stelle.
Storia di Ba è una di quelle belle leggende africane che uniscono il passato al presente, ma il merito della casa editrice Topipittori è quello di aver usato questa leggenda per parlare ai bambini e ai genitori del triste fenomeno del land grabbing. Ogni giorno infatti i contadini africani vengono derubati della propria terra da multinazionali produttrici di biocarburanti. I contadini rimangono così non solo senza la fonte del proprio nutrimento, ma vengono anche privati del simbolo spirituale e culturale rappresentato dalla terra coltivata da secoli dai loro avi. E nessuno li risarcirà mai per questo sopruso.
Queste le parole pronunciate da un capo villaggio africano Sao ad una troupe televisiva per denunciare il fenomeno del land grabbing:

La terra ci appartiene, è la stessa terra, lo stesso villaggio dove hanno vissuto i nostri antenati. Qui le terre sono sempre state conosciute così. I nostri antenati si sono stabiliti qui. Quello che tu hai ereditato ti appartiene e tuo figlio lo erediterà da te.

A. Gozzi e V. Niccolai
Storia di Ba
Topipittori editore, 2016
pp. 32, euro 18

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.