Se: la poesia di Rudyard Kipling dedicata al figlio

Se: la poesia di Rudyard Kipling dedicata al figlioLa splendida poesia Se di Rudyard Kipling ritorna a vivere in questo bellissimo libro curato da Tiziano Scarpa e arricchito dalle illustrazioni di Alessandro Sanna.

L’autore inglese A? famoso per Il libro della giungla, in realtA� fu uno scrittore molto prolifico, tanto da vincere nel 1907 Kipling il Premio Nobel per la Letteratura a soli 41 anni.

La poesia Se A? dedicata al figlio nel lontano 1895. In pochi versi lo scrittore britannico regala al figlio un patrimonio di consigli per vivere una vita felice e diventare Uomo. Il coraggio, il perdono, la generositA�, la forza, la perseveranza…sono solo alcune delle qualitA� che il padre augura al figlio.

La poesia Se, nonostante sia stata scritta piA? di un secolo fa, rimane molto attuale. In questo tempo di inquietudine in cui A? facile perdere la strada maestra, le parole di Kipling ci fanno da guida.

A? una poesia pedagogica da leggere insieme ai nostri figli per comprendere cosa vuol dire crescere, sbagliare e imparare. Diventare Uomo, appunto.

Il libro A? edito da Edizioni EL e non c’A? limite di etA� per leggerla.

R. Kipling a�� T. Scarpa (a cura di), Se
Edizioni EL, 2017
pp.45, Euro 18

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale