Ritratti di donne della mitologia greca

Ritratti di donne della mitologia grecaLa mitologia greca è sempre fonte di grandi storie. Ma, come si legge nell’introduzione del libro Racconti di ragazze coraggiose, la nostra società ha sempre privilegiato una narrazione tutta al maschile del pantheon greco.

È vero, Zeus,  il padre degli dei, era uomo, ma non bisogna mai dimenticare che tutto è nato da una donna, Gea (Gaia), la Madre Terra. Spesso infatti nelle mitologie antiche la creazione viene associata a divinità femminili.  Ma non solo. La mitologia greca è ricchissima di storie di donne che affrontano paure, dolori, mostri, sfidano uomini e dei, armate della loro tenacia e del loro coraggio.

E allora perché non raccontare alcune di queste storie facendo emergere i caratteri di queste donne? Ritratti di donne della mitologia grecaNon tutte le protagoniste del mito sono un esempio di bontà, ma non è importante. Quello che le autrici, Susanna Davidson e Rosie Dickins, hanno voluto trasmettere con la pubblicazione del volume, è un ritratto di queste donne per quello che sono: protagoniste della propria storia, pur con le loro scelte talvolta tragiche. Nel libro, oltre a Gaia, si trovano Persefone, Psiche, Atena, Atalanta, Dafne, la maga Circe, Penelope e Artemide. Ognuna con la propria storia, con i propri sentimenti, con il proprio carattere.

Ovviamente,  essendo un libro indirizzato a giovani lettrici e lettori, ripercorre i miti riadattandoli senza però far perdere loro il fascino che da secoli li rende immortali. Ogni storia, inoltre, è accompagnata da disegni di vari illustratori.

Ritratti di donne della mitologia greca

Un ottima idea regalo per far conoscere di più e meglio la vita appassionante, anche se spesso tragica, delle donne della mitologia greca.

 

 

Susanna Davidson – Rosie Dickins, RACCONTI DI RAGAZZE CORAGGIOSE DAI MITI GRECI
Illustrazioni: Maribel Luchuga, Maxine Lee-Mackie, Josy Bloggs
Usborne edizioni, 2022
pp. 176, euro 18.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale