Ricerca storica su GesA?: l’uomo e il Messia

Ricerca storica su GesA?: l'uomo e il MessiaRicerca storica su GesA? A? il frutto di un gruppo di biblisti e teologi che hanno indagato la figura del fondatore del cristianesimo inserendolo nella sua dimensione storica ma senza separarlo da quella teologica.

Il lavoro degli studiosi infatti parte dal presupposto che la ricerca storica su GesA? ha come difetto quello di aver analizzato i fatti storici eliminando totalmente le credenze dei cristiani. Gli studiosi invece vogliono dimostrare che la convinzione che la fede di chi A? stato testimone consegni il nazareno storico. I saggi degli otto studiosi vogliono inoltre aprire uno squarcio sulle comunitA� cristiane prepaoline, per dimostrare che la Chiesa e i cristiani non sono stati inventati da Paolo, ma erano giA� dei gruppi la cui fede si stava standardizzando. Inoltre, seguendo sempre questa linea di ricerca, nel libro vengo analizzate varie tematiche: il messianismo, le parabole, originalitA� del suo messagio, annuncio del Regno.

Il saggioA�deve essere letto solo dopo aver acquisito delle conoscenze basi della ricerca storica sulla figura di GesA? altrimenti la lettura puA? risultare difficoltosa e soprattutto acritica. Per avere un’infarinatura generale ma molto puntuale di questa materia consiglio di leggere il libro di Giuseppe Barbaglio: GesA?, ebreo di Galilea sempre edito da EDB.

Ciola-Pitta-Pulcinelli (a cura di), Ricerca storica su GesA?
EDB, 2017
pp. 224, euro 22

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale