Quiet book e libri-gioco per la fascia di età 0-3

È da un po’ di tempo che su Libermanet non dedichiamo spazio alla fascia di età 0-3. Eccoci qui con qualche idea per recuperare il tempo perduto. Proposte utili per stimolare lapprendimento nei più piccoli attraverso la lettura e il gioco, sviluppare la manualità fine, la coordinazione oculo-motoria e la capacità di concentrazione, gestire la paura del distacco.

teddy si veste

Teddy si veste

Teddy si veste è un libro di stoffa inserito in un morbido orsetto di peluche da toccare, abbracciare, sfogliare per prendere dimestichezza con i libri sin dai primi mesi.

Il racconto della giornata di Teddy aiuta i bambini a familiarizzare con le operazioni che si compiono ogni mattina per prepararsi a uscire. Subito dopo il risveglio Teddy deve lavarsi la faccia, togliersi il pigiama, vestirsi: azioni essenziali che permettono ai bambini di identificarsi facilmente con il personaggio.

Se proposta fra i 24 e i 36 mesi la lettura diventa interattiva perché i piccoli lettori e lettrici  possono esercitarsi con Teddy a compiere alcune attività che ne stimolano la motricità fine e la coordinazione oculo-motoria. Possono inserire un bottone nell’asola per abbottonare e sbottonare la giacca dell’orsetto, schiacciarne uno a pressione per aprire e chiudere l’armadio dove Teddy tiene i vestiti da indossare, gli possono allacciare o slacciare le stringhe delle scarpe.

Il libro, pubblicato da Gallucci nella collana Lìbrido, è lavabile in lavatrice e realizzato con inchiostri atossici e materiali testati [età di lettura dai 3 mesi].

Papà… cucù!

Papà... Cucù!

«Cucù! Papà non c’è più» e si trasforma in un ghiro, in un gorilla, in un elefante, in un gufo… Un libro-gioco interattivo in cui il papà-lettore scompare e compare mostrando il suo viso attraverso i fori presenti su ogni pagina, assumendo le sembianze di differenti “papà” del mondo animale. Un papà per dormire,  da abbracciare, per giocare,  per raccontare.

Papà… Cucù! è un libro che permette ai papà di creare complicità e divertimento con i propri bambini e bambine, aiutandoli a gestire meglio la paura del distacco attraverso la rassicurante ripetitività del gioco del “Cucù” o “Bubusettete”.

Nella stessa collana dell’editrice La Coccinella anche Mamma… Cucù! [età di lettura 0-3 anni].

Impara i tuoi primi animali e gli Edu-Cubotti

Impara i tuoi primi animaliUn colorato libretto in rima di 10 pagine e un puzzle di 20 pezzi per creare un trenino lungo un metro e conoscere gli animali. Impara i tuoi primi animali è una delle nuove proposte di Sassi per sviluppare la manualità fine, stimolare l’apprendimento e la capacità di concentrazione dei più piccoli. Nella stessa collana si trovano anche proposte per imparare a conoscere le prime parole, i primi numeri e le prime lettere dell’alfabeto.

Edu-cubotti. I dinosauriPer chi non ama i puzzle gli Edu-cubotti sono una divertente alternativa per avvicinarsi al mondo dei dinosauri, dello spazio, della natura e non solo.
La confezione dedicata ai dinosauri contiene un libretto cartonato dove si possono apprendere alcune curiosità sui giganti della preistoria, dalla lunghezza del brontosauro al peso medio (e  non proprio piuma) di un triceratopo.

Edu-cubotti. I dinosauri

Con i 10 cubotti impilabili contenuti all’interno di Edu-cubotti. I dinosauri si può assemblare una torre dove oltre a ritrovare i diversi dinosauri incontrati sulle pagine del libro si possono imparare le forme, i colori e i numeri [entrambe le proposte di Sassi sono consigliate dai 2 anni di età].

Francesca Ferri (disegni)
Teddy si veste
Gallucci, 2021
pp. 6, 19.90 euro

Raffaella Castagna
Papà… Cucù!
La Coccinella, 2021
pp. 20, 12.50 euro

Ester Tomè (testi) e Matteo Gaule (illustrazioni)
Impara i tuoi primi animali
Ssasi Junior, 2021
pp. 10, 13.90 euro

Ester Tomè (testi) e Matteo Gaule (illustrazioni)
Edu-cubotti. I dinosauri
Sassi Junior, 2021
pp. 10, 18.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.