Prime letture? Gabì e Bertilla tra le novità di Superbaba

Da poco meno di un anno Babalibri ha inaugurato una collana dedicata alle lettrici e ai lettori in erba. Si tratta di Superbaba: libri in brossura, scritti in stampatello maiuscolo o minuscolo, adatti alla fascia di età 6-8 anni.

I punti di forza? Le storie sono semplici e divertenti. I testi sono della lunghezza giusta per facilitare le prime letture fatte in maniera autonoma o ancora condivisa.
La grafica è curata, pulita ed essenziale, senza troppi fronzoli o distrazioni. I caratteri di stampa sono leggibili e le spaziature adeguate.
Un mix di contenuti e impaginazione che complessivamente concorre alla creazione di un prodotto che accoglie alla lettura i più piccoli senza creare in loro ansia o affaticamenti eccessivi.

Inoltre ogni libro della collana è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito della casa editrice Babalibri. In essi sono contenute attività manuali, spunti di riflessione e proposte di approfondimento per “lavorare” insieme ai bambini sulla storia appena letta, a casa come in biblioteca o a scuola.

Dalle prime uscite nella primavera del 2019 la collana Superbaba sta rapidamente acquisendo nuovi titoli: a oggi se ne contano otto, mentre altri sono già in programmazione. Abbiamo letto per voi alcuni dei più recenti.

Che fortuna Gabì!

Che fortuna, Gabì!

Che fortuna Gabì! (età di lettura da 7 anni, in stampatello maiuscolo) è scritto e illustrato da Soledad Bravi, già autrice per Babalibri di L’uccellino fa e curatrice per la rivista Elle di una rubrica a vignette dedicata alle donne.
Con queste premesse la protagonista del libro non poteva che essere una bambina.

Gabì ha 7 anni, frequenta la scuola primaria, ha un gatto di nome Kit Kat, una migliore amica di nome Amal e una mamma che, come lei, ama andare per mostre e pattinare (anche se, come si legge nella storia, le performance “in linea” di quest’ultima non sempre sono tra le migliori).

Il libro è suddiviso in cinque brevi capitoli che raccontano la movimentata vita di Gabì, nella quale i piccoli lettori e lettrici possono facilmente immedesimarsi.

Leggi il dossier pedagogico del libro.

Soledad Bravi (testi e illustrazioni)
Che fortuna Gabì!
Babalibri, 2019
pp. 64, 8 euro

Cara Bertilla. La luna di gruviera

Cara Bertilla... la luna di gruviera

Cara Bertilla. La luna di gruviera (età di lettura da 7 anni, in stampatello maiuscolo) racconta invece la coraggiosa impresa di una topolina che intraprende una serie di amicizie epistolari per riuscire a realizzare il suo sogno. Quale? Andare in vacanza… sulla Luna, per scoprire se è vero – come ha sentito dire – che è fatta di gruviera.

Ad aiutarla nell’impresa saranno il signor Pavel, niente di meno che il bis-bis-bis-bis bisnipote della cagnetta Laika pioniera dello spazio, il topolino Yunis, specializzato in meccanica, e la cantante lirica Ortencia, un tipino proprio particolare. Riuscirà Bertilla a realizzare il suo sogno?

Il libro, illustrato da Rudy Spiessert, è scritto da Clémentine Mélois, tra i membri dell’Oulipo, l’Officina di letteratura potenziale.

Leggi il dossier pedagogico del libro.

Clémentine Mélois (testi) – Rudy Spiessert (illustrazioni)
Cara Bertilla. La luna di gruviera
Babalibri, 2019
pp. 48, 7.50 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.