Pregrafismo, prelettura, prescrittura: spunti per il nuovo anno scolastico

Diverse volte da insegnanti e genitori c’è stato chiesto di scrivere un pezzo sui libri di pregrafismo, prelettura e prescrittura. In effetti è vero: su Libermanet non abbiamo mai affrontato il tema. Quale occasione migliore per seguire il suggerimento se non l’inizio del nuovo anno scolastico?

Le proposte editoriali sul tema sono tantissime e ovviamente abbiamo dovuto selezionarle, decidendo di utilizzare come criterio di scelta la diversificazione.

Se voi lettrici e lettori avete altri libri da suggerirci aspettiamo le vostre segnalazioni. Noi cominciamo col presentarvi alcune edizioni aggiornate o novità del gruppo editoriale Raffaello e di Usborne ai quali si aggiunge una proposta ludico-didattica di Quercetti. Strumenti utili a genitori e insegnanti che devono accompagnare in una nuova, avvincente avventura bambini e bambine che si apprestano a iniziare il primo anno della scuola primaria o che, tra qualche mese, concluderanno il percorso della scuola dell’infanzia.

Un viaggio da grandi

Divento grande e vado alla scuola primariaDivento grande e vado alla scuola primaria di Marta Bartolucci è un quaderno operativo con attività e proposte didattiche calibrate in previsione del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, un prezioso momento di crescita per i bambini.

Tutte le attività sono rubricate in sezioni specifiche: “scrivo” (prerequisiti e attività grafomotorie),  “leggo” (prerequisiti e attività di prima lettura), “penso” (prerequisiti logico-matematici) e “conto” (prerequisiti e attività di quantificazione entro il 10). Al termine di ognuna viene chiesto al bambino di autovalutarsi, crocettando una delle tre faccine stampate (triste, non particolarmente soddisfatto, felice): un primo passo per imparare a distinguere le proprie competenze, conoscenze, abilità e per cominciare a formare la propria autostima.

 

Prescrittura Prelettura Precalcolo. Un viaggio da grandiSono dichiaratamente di ispirazione montessoriana, invece, le proposte didattiche contenute nel testo di Chiara Santoni Prelettura Prescrittura Precalcolo. Un viaggio da grandi. Il progetto si struttura su due cardini educativi: il corretto sviluppo della motricità fine e l’acquisizione dei prerequisiti partendo dalle potenzialità di ogni singolo bambino.

 

 

Si legge nella presentazione:

Il percorso proposto consiglia buone pratiche legate allo sviluppo delle capacità motorie e coordinative dello schema motorio di base, che vanno stimolate e sviluppate prima dell’approccio al foglio. Prosegue poi con gradualità, in modo che ogni bambino è posto nella condizione di operare in maniera adeguata, partendo dalle proprie capacità e competenze.

Il libro è corredato da due utili strumenti di lavoro: un inserto con lettere e numeri smerigliati da ritagliare e “scoprire” attraverso il tatto e il fiore delle sillabe per giocare con la formazione delle sillabe sia da un punto di vista sonoro che visivo. Un approccio che lavora sulla consapevolezza fonemica del bambino e sul riconoscimento dei primi suoni sillabici. Un rimando, ancora una volta, alla didattica di Maria Montessori.

Imparare divertendosi CON USBORNE…

Sottrazioni. Libro disegno e cancelloLa coloratissima collana Primi mattoncini di Usborne si propone di aiutare i bambini dai 5 anni a consolidare le abilità aritmetiche di base con attività ed esercizi per fare pratica con i numeri da 0 a 20.
Ad accompagnarli in questa impresa da grandi, pagina dopo pagina, sono alcuni simpatici animali del bosco come il tasso Taddeo e Ciro il coniglio.

Tutte le pagine sono plastificate e possono essere scritte e riscritte usando il pennarello cancellabile che si trova sulla copertina. Pronti a fare tanta pratica?
I titoli usciti nella collana sono già otto e di tanto in tanto ne vengono pubblicati di nuovi. Tra i più recenti i Libri disegno e cancello e i Blocchi di attività dedicati alle sottrazioni e alle addizioni.

… E QUERCETTI

Numeri, lettere e tesserine calamitate con colorati disegni illustrati sono i protagonisti del Tablet magnetico premium di Quercetti, una lavagna con due facce magnetiche scrivibili e cancellabili (una bianca a quadretti e una nera a righe).

Gli angoli del tablet sono smussati e protetti da inserti di gomma colorata, caratteristica che rende questo gioco educativo adatto anche ai bambini di 4 anni. Inoltre può essere utilizzato orizzontalmente, posizionato sul tavolo, o in due differenti inclinazioni agganciandolo agli appositi piedini trasparenti.
Non solo. Se si richiude sul pratico cestello con maniglie diventa facilissimo da trasportare e riesce a contenere al suo interno il pennarello a secco, il cancellino, le 22 tessere e i 96 magneti alfa-numerici contenuti nella confezione (prezzo al pubblico 29.90 euro).

Insegnanti, genitori, studenti e studentesse: buon nuovo anno scolastico da Libermanet!

Marta Bartolucci
Divento grande e vado alla scuola primaria
Gruppo editoriale Raffaello, 2020
pp. 96, 9 euro

Chiara Santoni
Prescrittura Prelettura Precalcolo. Un viaggio da grandi
Gruppo editoriale Raffaello, 2020
pp. 144, 11 euro

Holly Bathie (testo) e Maddie Frost (illustrazioni)
Sottrazioni. Libro disegno e cancello
Usborne, 2020
pp. 24, 7.50 euro

Holly Bathie (testo) e Maddie Frost (illustrazioni)
Addizioni. Libro disegno e cancello
Usborne, 2020
pp. 24, 7.50 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.