Piccole attività per i bambini secondo il metodo Montessori

Piccole attività per i bambini secondo il metodo MontessoriIl metodo Montessori sta spopolando sui social. Decine i gruppi creati in cui insegnanti, educatori ma anche genitori si scambiando idee sul metodo educativo montessoriano.

La casa editrice Erickson ha dato vita alla collana Album didattici Montessori per fornire agli insegnanti una guida operativa su come utilizzare il metodo Montessori in classe. Ogni libro della collana è scritto con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia. In questo volume particolare: Attività di vita pratica, l’album didattico accompagna genitori e insegnanti alla scoperta del pensiero montessoriano grazie ad attività di vita pratica, finalizzate all’autonomia, alla crescita personale e alla socialità.

Le attività affrontate nell’album riguardano: la cura di sé per lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia, la vita di relazione perché il riconoscimento dell’altro e educa alla cooperazione, esercizi della mano intelligente perché «lo sviluppo dell’abilità della mano va di pari passo con lo sviluppo dell’intelligenza».

L’album riprende il metodo di Maria Montessori che richiedeva alle maestre iscritte ai suoi corsi un impegno costante nella realizzazione di veri e propri quaderni con appunti e attività da far eseguire ai bambini. L’album si vuole quindi sostituire ai quaderni realizzati a mano, ma lo scopo rimane lo stesso: essere uno strumento didattico a cui fare ricorso per ricordare come usare un materiale e come presentarlo al bambino. E anche la grafica della collana ricorda molto i quaderni: ci sono i disegni delle attività, gli appunti che spiegano cosa far fare ai bambini e uno spazio dove scrivere le proprie osservazioni. Ogni gruppo di attività è poi introdotto da una breve spiegazione per inquadrare le attività, comprenderne lo scopo e fornire la metodologia corretta.

Gli album sono pensati per gli insegnati ma vanno benissimo anche per i genitori che vogliono applicare il metodo Montessori a casa.

A. Lupi – M. Gilsoul, Album didattico Montessori. Attività di vita pratica
Edizioni Erickson, 2020
pp. 103 , euro 18.50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale