Passaggio in Sardegna con Massimo Onofri

Passaggio in Sardegna con Massimo OnofriLa Sardegna ha circa un milione e mezzo di abitanti che raddoppiano nei mesi estivi per lai??i??intenso afflusso di turisti da ogni parte dai??i??Italia. SarAi?? per questo che le prime immagini che vengono in mente quando si parla di questai??i??isola sono le spiagge bianche e lai??i??acqua cristallina. Ma la Sardegna non A? solo questo.
Massimo Onofri, professore di letteratura italiana contemporanea allai??i??UniversitAi?? di Sassari, ci fa da Cicerone e ci porta nel cuore della Sardegna viaggiando tra storia, cultura, letteratura e vita quotidiana di questa bellissima isola. Il libro non A? una guida ma un itinerario di aneddoti, suggestioni, citazioni letterarie e passaggi autobiografici sulla vita in Sardegna. Si parte da Sassari e si arriva a Cagliari attraversando mete piA? conosciute, come le spiagge di San Teodoro e lai??i??isola di Caprera, e soffermandosi su luoghi meno noti ma carichi di bellezza e storia come la Barbagia, Bosa, Macomer e Villacidro. E leggendo, si scopre per esempio che Siligo A? importante, non solo per l’insediamento nuragico o l’antichissima chiesa ma anche perchAi?? qui A? nato e vive Gavino Ledda, autore di Padre padrone, un libro molto discusso che A? stato trasposto in film dai fratelli Taviani.
Il libro A? scritto con ironia e leggerezza senza tralasciare perA? uno stile colto e raffinato. Buona Sardegna a tutti!

Massimo Onofri, Passaggio in Sardegna
Giunti
pp.284, euro 12

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale