Otto passi nel futuro con Martino e Zioguido

Otto passi nel futuro con MartinoSicuramente tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta: «Chissà come sarà il mondo tra cinquanta o cento anni?». Gli uomini saranno a bordo di macchine volanti che li trasporteranno in giro per le città oppure ci si teletrasporterà? Domande a cui non sappiamo ancora rispondere ma Umberto Guidoni e Andrea Valente si sono immaginati la terra, l’universo e l’umanità fino  al 2114 e Otto passi nel futuro è proprio il racconto delle loro ricerche e supposizioni.

Il libro è adatto ai bambini a partire dagli 8 anni ma non lasciatevi ingannare: Otto passi nel futuro ha delle basi scientifiche di tutto rispetto, come tutti i libri pubblicati da Editoriale Scienza. Umberto Guidoni infatti è un astrofisico e astronauta che da un po’ di anni si dedica a divulgare la scienza in modo divertente con il prezioso aiuto dell’illustratore Andrea Valente.

Accompagnati da Martino e Zioguido, i lettori di Otto passi nel futuro faranno un viaggio nel futuro in otto racconti ambientati in un periodo più o meno lontano da noi, ma di cui possiamo già intuire gli sviluppi. I racconti di Martino sono intervallati da schede di approfondimento e curiosità scientifiche, così che i lettori possono capire meglio le basi scientifiche su cui sono costruiti i racconti.

Leggendo questo libro i ragazzi avranno un’idea più concreta del fatto che il mondo di domani è frutto del mondo in cui stanno vivendo: se tutti noi ci prendiamo cura adesso del nostro Pianeta, potremo renderlo migliore, se invece lo sfruttiamo e lo maltrattiamo il nostro futuro sarà sempre più complicato e con esso anche la nostra sopravvivenza.

Guarda qui un estratto di Otto passi nel futuro

Umberto Guidoni e Andrea Valente
Otto passi nel futuro
Editoriale Scienza, 2016
pp. 122, euro 11.90

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.