«Only One Earth», albi illustrati per la Giornata dell’Ambiente

Il 5 giugno ricorrerà la cinquantesima edizione della Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972.

Per celebrarla vi presentiamo una selezione di albi illustrati che in diverso modo e rivolgendosi a differenti fasce di età raccontano l’urgenza di prenderci cura del nostro pianeta per garantire a noi e alle generazioni che verranno un futuro sostenibile. Perché, come ricorda lo slogan della Giornata dell’Ambiente 2022, abbiamo “solo una Terra” (Only One Earth).

Ti voglio bene, Blu

Ti voglio bene, Blu - Giornata dell'AmbienteCopertina, risguardi, quarta di copertina. Tutto in questo albo illustrato ci fa presagire che faremo un bel tuffo nel mare, ancor prima di sfogliarne le pagine interne.

Ti voglio bene, Blu di Barroux, edito da Babalibri, racconta l’amicizia tra il guardiano di un faro, Jonas, e una balena che di nome fa appunto Blu.

Jonas ha sempre amato l’oceano ma una notte, all’improvviso, si trova in mezzo a una tempesta. La paura è tanta. Il cielo è nero come la pece mentre l’acqua ruggisce e si infuria, rivelando tutta la dirompente forza della natura. Sarà Blu a salvare Jonas e lo stesso farà lui, tempo dopo, quando toccherà alla balena trovarsi in serio pericolo (nel corso della storia scoprirete il perché).

Stephane Barroux lavora moltissimo sulle illustrazioni, che lasciano al testo uno spazio irrisorio. Poche parole in stampatello maiuscolo, quando si dice lo stretto necessario. Il messaggio, però, arriva diretto e chiaro:

«per proteggere le balene e l’ecosistema marino dobbiamo smettere di inquinare i mari» .

Traduzione di Marta Sereni [età di lettura consigliata dai 4 anni].

Ovunque la natura

Ovunque la natura - Giornata dell'AmbienteLa natura pervade le nostre vite, anche se a volte siamo troppo distratti o distanti per rendercene conto. In casa, in macchina, sul treno, a scuola. Lei è sempre intorno a noi e in ogni attimo ci ricorda che esiste. È lo zampettio degli uccelli sul tetto. I raggi di luce che filtrano dalla finestra. L’acqua fresca che scorre veloce dai rubinetti delle nostre case, impaziente di tornare al mare.

Con Ovunque la Natura, edito da Terre di mezzo, Deborah Underwood ricorda l’importanza del legame primordiale che ci lega all’ambiente naturale. Siamo ancora capaci di leggere i suoi segnali? Riusciamo a sentircene parte?

Le illustrazioni sono di Cindy Derby [età di lettura consigliata dai 3 anni].

Undicesimo comandamento

Undicesimo comandamento - Giornata dell'AmbienteIl terzo albo illustrato ha l’effetto di un pugno allo stomaco. Di quelli che fanno male ma ti costringono a prendere fiato e a darti una mossa per parare il colpo successivo. Insomma, un po’ quello che dovrebbero fare i nostri politici – e noi, giovani e adulti – per tutelare davvero l’ambiente dopo decenni di tentennamenti, passi falsi, marce indietro.

Con tutta la forza delle immagini in bianco e nero e l’assenza totale delle parole (qui non sono solo poche, come in Barroux, ma mancano proprio), Davide Calì e Tommaso Carozzi,  rispettivamente autore e illustratore della storia, ci suggeriscono che c’è un Undicesimo comandamento da rispettare: «non sfidare la natura». Altrimenti potrebbero essere i nostri occhi, un giorno, a guardare sgomenti il cielo che si oscura lasciandoci senza parole.

Un silent book da non perdere, pubblicato da Kite Edizioni [età di lettura consigliata dai 15 anni].

Barroux
Ti voglio bene, Blu
Babalibri, 2022
pp. 40, 13 euro

Deborah Underwood (testo) – Cindy Derby (illustrazioni)
Ovunque la natura
Terre di Mezzo, 2021
pp. 40, 15 euro

Davide Calì (storia) e Tommaso Carozzi (illustrazioni)
Undicesimo comandamento 
Kite Edizioni, 2022
pp. 48, 18 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.