Oggi si gioca con…

 

Arriva l’estate e Libermanet inaugura “Libri-gioco & C.”, una nuova sezione del blog.
Come suggerisce il titolo qui troverete quelle proposte (non necessariamente libri) dove l’aspetto ludico, interattivo, manuale ed esperienziale saranno preponderanti.

La protagonista del primo post è conosciutissima al grande pubblico. Provo a descrivervela a brevi tratti e vedrete che la riconoscete subito.

È bianca, non ama gli spinaci, ha tante macchie rosse, due lunghe orecchie e dal 1975 al 1994 ha animato le pagine del Corriere del Piccoli.

Indovinato! È la Pimpa di Altan.

La casetta di Pimpa

La casetta di PimpaSono passati oltre 40 anni dalla sua prima comparsa e ancora oggi la Pimpa continua ad essere apprezzata dai più piccoli grazie alle serie animate, al merchandising e alle tante pubblicazioni che ne raccontano le storie.

Tra le novità dell’editore Franco Cosimo Panini ne abbiamo selezionate due.

La prima è La casetta di Pimpa, che ha tutto l’aspetto di un libro ma tra le sue pagine nasconde molte sorprese (età consigliata dai 3 ai 6 anni). Aprendolo, infatti, si trasforma nella casa della cagnolina, con le alette che diventano i pavimenti del salotto, della cucina, del bagno e della cameretta.

Coloratissimo e in un formato comodo da portare in giro, anche per giocarci sotto l’ombrellone, il libro contiene porte e mobili che si aprono (o si sollevano) e le sagome estraibili di tre personaggi: l’immancabile e baffuto signor Arturo, Olivia la paperella gialla e la Pimpa. Con loro si possono inventare sempre nuove, divertenti storie.

 

 

Non solo. Le parole che accompagnano nel libro i disegni degli oggetti che si trovano nella casa di Pimpa sono scritte in stampatello maiuscolo e possono tornare utili per avvicinare i più piccoli e le più piccole all’apprendimento della letto-scrittura.

La casetta di Pimpa
Franco Cosimo Panini, 2018
13.50 euro

 

Pimpa giocamondo

Pimpa GiocamondoI giocatori di Pimpa giocamondo possono essere da 2 a 4 e sono previsti due livelli di gioco, dedicati alle fasce di età 3/4 anni  e 5/99 anni. In questo modo nessun componente della famiglia è escluso e insieme si allenano memoria, spirito di osservazione e si apprendono semplici informazioni divulgative (geografiche e culturali).

I protagonisti? Sono Pimpa, Olivia, Tito e Coniglietto, che hanno deciso di intraprendere un avventuroso viaggio in giro per il mondo alla scoperta degli animali, dei prodotti e dei souvenir tipici di ogni territorio.

Per i più grandi lo scopo del gioco è viaggiare nei sei continenti, cercare i souvenir che sono nella propria valigia e riempire per primi la valigia con i pacchi regalo. Per i più piccoli l’obiettivo è lo stesso ma, in questo caso, niente aspetto competitivo: sono la cooperazione e la collaborazione ad avere la meglio.

La scatola contiene 6 tessere puzzle che raffigurano la mappa dei continenti, 4 pedine, 16 schede gioco, 54 dischetti e 1 dado.

Pimpa Giocamondo

Pimpa giocamondo
Franco Cosimo Panini, 2018
17.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.