Nel mondo dei dinosauri

 

I dinosauri sono un evergreen nella letteratura per l’infanzia. Creature del passato che non smettono di affascinare i bambini e anche più di qualche adulto, ammettiamolo!
La produzione editoriale sul tema è vastissima. Per i giovani paleontologi e paleontologhe in erba Libermanet ha raccolto alcuni dei prodotti editoriali – non esclusivamente libri – più originali e di recente pubblicazione. A voi la scelta.

Origami di dinosauri

Un modo creativo e divertente per avvicinarsi al mondo dei dinosauri, stimolando la manualità dei bambini, lo propone Usborne nella collana “Crealibri” con Origami di dinosauri di Lucy Bowman e Michael Trew.

Cosa serve? Solo un po’ di pazienza e con l’aiuto di un libro di istruzioni, dettagliate passo a passo, e 75 fogli decorati di diverse dimensioni si possono realizzare otto origami di dinosauri.

Dal triceratopo al temutissimo T-rex, passando per rettili volanti come lo pterodattilo e acquatici come il cronosauro, saranno gli stessi giovani lettori e lettrici a dar vita, con le loro stesse mani, agli affascinanti giganti preistorici (età consigliata dai 7 anni).

Sfoglia il libro

Buongiorno, Sig. Dinosauro!

Da sempre specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, negli anni la casa editrice Editoriale scienza ha pubblicato un ampio catalogo sui dinosauri.

I libri più recenti? A settembre è stato tradotto il Grande atlante dei dinosauri di Anne Rooney, dedicato a un target dagli 8 anni, mentre l’ultima novità è uscita solo da qualche settimana. Si tratta di Buongiorno, Sig. Dinosauro! di Sam Boughton, un cartonato con tante alette da sollevare di varie forme e dimensioni.

Questa volta il pubblico di riferimento è dai 4 anni. Con un mix di grandi illustrazioni colorate, l’utilizzo di diversi font e di testi brevi il libro riesce a mantenere l’attenzione dei più piccoli, permettendo loro di far proprie conoscenze complesse. Che cosa significa erbivoro? A cosa servivano gli aguzzi aculei dello stegosauro? Quanto era lungo il collo del diplodoco? A queste e a tante altre curiosità scientifiche risponde “Buongiorno, Sig. Dinosauro”.

Dinotombola

Da quando è arrivata in famiglia non possiamo saltare il nostro appuntamento settimanale con la Dinotombola edita da Gallucci.

Lambeosauro, brachiosauro, anchiornis, scolosauro: tra dinosauri realmente esistiti e altri di pura invenzione, dai nomi più impronunciabili la rivisitazione preistorica della tradizionale tombola è un divertimento per bambini e adulti.

Attenzione, però, non aspettatevi alcun libro. Si tratta esclusivamente di un gioco, adatto dai 5 anni in su. La scatola contiene 1 tabellone, 8 cartelle double face, 1 contenitore per le dinotessere e 150 segnalini.

Esplora il mondo dei… dinosauri!

L’ultima proposta è di Fabbri editori, si rivolge a un pubblico dai 6-9 anni di età e suggerisce un approccio multimediale al tema.

Si comincia leggendo il libro: 62 pagine ricche di informazioni, immagini e curiosità sui dinosauri. Vengono citati i più recenti studi in ambito paleontologico, tra cui quello dell’Università di Cambridge, del 2017, che ha rivoluzionato l’albero genealogico di questi giganti del passato. La storia del nostro pianeta viene suddivisa in ere geologiche per contestualizzare in una timeline la comparsa, l’evoluzione e l’estinzione dei dinosauri sulla Terra. E poi, ancora: di cosa si nutrivano? In quale modo comunicavano tra loro? Come si comportavano le mamme dinosaure con i loro cuccioli?

Il viaggio nella preistoria non finisce tra le pagine di Esplora il mondo dei… dinosauri! Per conoscere più da vicino i dinosauri e vederli muovere nel loro ambiente “naturale” è possibile scaricare una app gratuita su Google Play o App Store, con più di 30 video di Discovery Channel.

Sfoglia il libro

 

Lucy Bowman (testi) – Sarah Allen (illustrazioni)
Origami di dinosauri
Usborne, 2019
pp. 24, 10 euro

Sam Boughton (testi e illustrazioni)
Buongiorno, Sig. Dinosauro!

Editoriale Scienza, 2019
pp. 16, 12.90 euro

Caroline Selmes (disegni)
Dinotombola

Gallucci, 2018
23.50 euro

Marcus  Johnson (testi) – Leonello Calvetti e Luca Massini (illustrazioni principali)
Esplora il mondo dei… dinosauri!

Fabbri editori, 2018
pp. 62, 19 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.