Natale in tre albi illustrati freschi di stampa

Mancano due settimane a Natale. Potevamo lasciarvi senza la nostra tradizionale selezione di titoli a sfondo natalizio? Assolutamente no e qui cominciamo a segnalarvi alcuni albi illustrati freschi di stampa dove si respira l’atmosfera del periodo più speciale dell’anno.

Storie da leggere, da raccontare ad alta voce ai vostri bambini e bambine, da spacchettare insieme la notte della Vigilia.

Topino e la Vigilia di Natale

Topino e la Vigilia di NataleIl giorno in cui Topino arriva nella Foresta Frondosa nevica. È la Vigilia di Natale e gli freme il nasino per l’eccitazione. C’è solo una cosa che gli manca: un posto dove abitare, una casa calda e accogliente in cui condividere cibo e sorrisi con gli amici.

Il baffuto e piccolo personaggio del libro di Rebecca Harry è delizioso, con il suo zainetto rosso in spalla e la sciarpona verde arrotolata al collo. Attraverso la sua storia Topino ricorda a lettori e lettrici l’importanza della generosità e dell’amicizia. Topino riesce ad anteporre gli altri a sé stesso, aiuta chi incontra per la sua strada pur sapendo che il sole sta per tramontare e che deve assolutamente trovare una casa in cui stare prima di Natale.

Per non rovinarvi il gusto della lettura  non vi svelo molto di più sulla trama, tranne dirvi che nell’albo pubblicato da La Coccinella il lieto fine è assicurato.

Tutte le pagine di Topino e la Vigilia di Natale, così come la copertina, sono impreziosite da delicati dettagli argentati che riportano ancor più all’atmosfera e al clima natalizio [età di lettura dai 4 anni].

Caro bambino… Una letterina da Babbo Natale

Caro bambino... Una letterina da Babbo NataleÈ un Babbo Natale fuori dagli schemi quello ritratto in Caro bambino… Una letterina da Babbo Natale di Matilde Tacchini e Raffaella Bolaffio per Mondadori.

Lo capiamo già dall’incipit della storia. Avete mai visto Babbo Natale scrivere a un bambino per raccontargli dei (suoi) buoni propositi rispettati nell’anno? Il nostro Babbo Natale lo fa e dice di aver tenuto in ordine, aiutato gli elfi, fatto sport, lavorato molto. Peccato che tutte le illustrazioni dicano il contrario.

Un libro che uscendo dai soliti clichés racconta con ironia e divertimento un personaggio della tradizione fin troppo idealizzato. Come a dire «nessuno è perfetto», nemmeno Babbo Natale [età di lettura dai 6 anni].

Regali & CO. Tutti i doni del Natale

Regali & CO. Tutti i doni del NataleIn una città brulicante di persone, insegne e scintillanti luci natalizie Mino cammina da solo. Non sorride, a differenza degli altri bambini che incontra per strada. Mino sa che questo Natale per la sua famiglia sarà diverso dagli altri. Non avranno un albero, un tacchino, doni spettacolari. Non ci sono i soldi per poterseli permettere. Un pensiero, però, lo accompagna mentre si fa spazio tra la folla. Sono le parole di sua nonna:

Alla Vigilia di Natale può accadere qualsiasi cosa!

All’improvviso la magia del Natale si svela davanti agli occhi di Mino e ha la forma della calda, enorme, accogliente vetrina del centro commerciale Regali & CO. Tutti i doni del Natale (da cui deriva il titolo dell’albo pubblicato da Sassi). Forse non tutto è perduto. Forse, ancora una volta, la nonna aveva ragione.

Una storia che racconta con semplicità e delicatezza ai giovani lettori e lettrici il significato profondo del saper donare [età di lettura dai 5 anni].

Rebecca Harry
Topino e la Vigilia di Natale
La Coccinella, 2021
pp. 24, 13.90 euro

Matilde Tacchini (testo) – Raffaella Bolaffio (illustrazioni)
Caro bambino… Una letterina da Babbo Natale
Mondadori, 2021
pp. 32, 16 euro

Maudi Powell-Tuck (testo) – Hoang Giang (illustrazioni)
Regali & CO. Tutti i doni del Natale
Sassi Editore, 2021
pp. 32, 14.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.