Natale con i giochi educativi di Quercetti

Natale si avvicina e come ogni anno su Libermanet oltre a tanti libri vi presentiamo alcuni giochi educativi da mettere sotto l’albero.
Cominciamo ad aggiornare la sezione Libri gioco & C. con le novità di Quercetti, azienda torinese con oltre 70 anni di storia alle spalle, conosciutissima dal pubblico per i suoi chiodini.
Non so cosa ne pensiate ma qui inizia a sentirsi aria di festa.

Giochi da tavolo per divertirsi in famiglia

La serie Family Game propone sei divertenti giochi da tavolo tra cui scegliere, una bella alternativa per passare del tempo insieme in famiglia e stare lontano per un po’ da computer e videogiochi.
Sono giochi con regole semplici, che si imparano e si ricordano con facilità e mediamente non durano più di 30-45 minuti a partita.
La particolarità? Sono tutti rivisti in chiave Quercetti: la base traforata e i chiodini di colori e forme differenti sono immancabili in ognuna delle proposte.

Sea BattleNoi di Libermanet abbiamo provato due intramontabili, Sea Battle e Hangman (“Battaglia Navale” e “L’impiccato”), ma nella serie Family Game trovate alternative anche meno tradizionali, giochi di strategia e di simulazione adatti ad allenare le menti dai 6 ai 99 anni di età (Secret code, Dots & Boxes, Grand Prix, Pegxt).

Età consigliata: dai 6 anni
Prezzo al pubblico: 18,90 euro

Una pista per biglie olimpionica

Vi ricordate le piste per biglie fatte in spiaggia con i vostri bambini e bambine? I sopralluoghi per trovare lo spazio adatto e le analisi pseudo ingegneristiche tra vicini di ombrellone per dare la pendenza ottimale e aumentare la compattezza della sabbia per non far franare i bordi?
Bene, se vi ritrovate in questa descrizione sappiate che fino a questa estate potete stare tranquilli perché con Sky Rail League il gioco è assicurato anche se le temperature scendono sotto lo zero.
Il circuito Quercetti è caratterizzato da due piste parallele con partenza simultanea delle biglie ed è da costruire inventandosi percorsi sempre nuovi con rettilinei, curve e loop per sfidarsi con giri della morte e salti acrobatici.

Sky Rail League - 1Giocando si sviluppano il ragionamento logico-matematico, la relazione causa effetto, il problem solving e l’organizzazione spaziale. Si sperimentano inoltre alcuni dei principi basilari della fisica: la gravità, la velocità e la forza centrifuga.
Unica controindicazione? Dite ai più piccoli che un circuito così sarà difficile da replicare in spiaggia con sabbia, paletta e rastrello.

Età consigliata: dai 7 ai 14 anni
Prezzo al pubblico: 32,90 euro

I ritratti con chiodini di Pixel Art

Se state cercando un’attività rilassante, creativa e divertente da poter fare da soli o con i vostri bambini Pixel Art 8 Take a Selfie potrebbe fare al caso vostro.
Il primo passo è scattare un selfie o una foto sullo smartphone (i più pigri possono semplicemente scegliere l’immagine che vogliono riprodurre). Poi il gioco continua sul sito www.pixelartselfie.com o sull’app e in entrambi i casi i passaggi sono molto semplici:

  1. Si sceglie il formato (da 8, 16 o 24 tavolette, a seconda del numero di scatole di Pixel Art che si posseggono)
  2. Si carica l’immagine
  3. Si stampano le schede a colori, che andranno ritagliate e appoggiate alle tavolette in dotazione nella scatola.

Ed eccoci arrivati alla parte più divertente e creativa del gioco. A questo punto bisogna inserire tantissimi chiodini colorati fino a riempire tutta la superficie delle schede per dar vita al ritratto scelto.
Se avrete pazienza, il risultato sarà sorprendente e visto dalla giusta distanza sembrerà una vera fotografia (ancor più se lo racchiuderete nella cornice in dotazione).

Pixel Art 8 Take a Selfie

Con una scatola si può realizzare un “quadro” di 49×33 cm, con due scatole uno di 66×49 cm, con tre uno di 74×66 cm. Scegliete voi da dove volete partire per iniziare a mettervi alla prova.

Età consigliata: dai 9 anni
Prezzo al pubblico: 49,90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.