“Natale coi folletti” con Jaca Book

Natale coi follettiNatale coi folletti è un albo illustrato fresco di stampa pubblicato dalla casa editrice Jaca Book.

La storia è narrata in prima persona dal protagonista, un bambino di cui non conosciamo né età, né nome per renderlo più vicino ad ogni piccolo lettore e lettrice.

Attraverso la sua voce viviamo l’attesa del Natale e i preparativi che lo precedono. Giorno dopo giorno le stanze della casa in cui vive si tingono di festa con ghirlandecandelefiocchi di neve appesi come decorazioni alle finestre. I colori freddi che predominano nel paesaggio riflettono le tante tonalità dell’azzurro, del bianco, del viola e si contrappongono sulle pagine del libro al “calore” che si respira all’interno dell’ambiente domestico. Qui dentro sono i rossi e i toni dell’oro a prevalere insieme ai verdi.

Non resta che addobbare l’abete e scrivere le letterine con la lista dei doni. Tra poco l’attesa sarà premiata. E quando Babbo Natale arriverà, la notte della festa, troverà ad attenderlo ai piedi dell’albero un bel bicchiere di latte e biscotti. Sarà stanco e affamato dopo tutto questo lavoro.

A.A.A. folletti cercansi

«E i folletti» vi chiederete? Dove sono i folletti anticipati nel titolo? Loro in effetti non sono parte del racconto, almeno non ufficialmente, ma ci sono. Eccome se ci sono. Saltellano, camminano, osservano e si nascondono tra una pagina e l’altra.
Sono «instancabili, giocherelloni, notturni… e un po’ pasticcioni», come ci ricordano gli autori Valérie Weishar-Giuliani ed Hervé Le Goff ma è anche grazie al loro aiuto se ogni anno la festa di Natale è così speciale.
Siete pronti a trovarli nelle belle illustrazioni del libro (età di lettura dai 4 anni)?

Valérie Weishar-Giuliani e Hervé Le Goff
Natale coi folletti
Jaca Book, 2020
pp. 30, 14 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.