Moses littlebear: l’intramontabile fascino dei nativi americani

Moses littlebear: l'intramontabile fascino dei nativi americaniMoses littlebear A? il bel romanzo d’esordio della scrittrice brasiliana Jandira Ribeiro da Cruz. Moses A? uno degli ultimi indiani d’America appartenente alla tribA? dei Winnebago, il popolo della��acqua scura che viveva sul lago omonimo. Attraverso la drammatica storia di Moses, l’autrice tocca temi importanti: l’amore, la morte, l’amicizia, il mistero, la spiritualitA�. L’uomo infatti ha una vita segnata da delle tragedie famigliari a cui lui tenta di dare un senso aggrappandosi alla saggezza millenaria del suo popolo.
Intorno a Moses poi sfilano altri personaggi, ognuno con la sua storia, che rimangono intrappolati in un mistero. Su tutti e tutto veglia un lupo bianco.
A differenza di quello che ci si puA? aspettare Moses Littlebear non A? un romanzo new age, non parla di spiriti di antenati, guaritori… Il romanzo ha una storia ben precisa ricca anche di colpi di scena ed A? molto moderno nello stile. La bravura dell’autrice A? proprio quello di saper raccontare la grande spiritualitA� dei nativi d’America coniugandola ad una storia contemporanea. Un romanzo intenso che non lascia nulla al caso e che non vuole dimenticare il lato misterioso della nostra esistenza.

Jandira Ribeiro da Cruz, Moses Littlebear
Albeggi edizioni, 2017
pp. 288, euro 16

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale