Dinosauri e unicorni nei libri tattili e con lucine di Usborne

Chi l’ha detto che nella calza della Befana debbano starci soltanto dolci, mandarini e carbone? Vi diamo qualche alternativa di Usborne, tutta da sfogliare, per i più piccoli. Largo a dinosauri, unicorni, fatine e spiritelli.

Dov’è il mio dinosauro?

Dov'è il mio dinosauro? - UsborneDov’è il mio dinosauro? è un libricino in resistente cartonato pubblicato nella collana Carezzalibri (età consigliata dai 6 mesi).

Il libro ha un testo semplice e ripetitivo, colori vivaci, angoli smussati e pagine facilmente lavabili ed è arricchito da inserti realizzati con materiali differenti che permettono alle mani dei più piccoli di sperimentare sensazioni tattili diverse (dal ruvido al liscio, dal rugoso all’ispido e infine il morbido).

Per chi sceglie la confezione con il peluche abbinato al libro il gioco prosegue con un simpatico dinosauro verde e viola. Lo stesso che si trova illustrato sulla prima di copertina ma questa volta ovviamente è… morbidissimo!

L’unicorno che aveva paura del buio

L'unicorno che aveva paura del buio - UsborneLa seconda proposta è inserita nella collana dei libri con lucine di Usborne. Anche in questo caso l’età consigliata dalla casa editrice è dai 6 mesi ma la lettura è adatta anche a una fascia di età maggiore.

L’unicorno che aveva paura del buio, questo è il titolo, è un bel libricino con tante lucine che si accendono pagina dopo pagina e rasserenanti illustrazioni che facilitano la messa a letto dei più piccoli.
Ed eccoci alla storia. Panfilo, un giovane unicorno, si trova solo soletto nel Bosco incantato. Ha paura del buio e intorno a lui non c’è alcuna luce. Per fortuna vengono in suo soccorso le fatine e gli spiritelli, che gli fanno scoprire tutte le luci del bosco.
Tra bacchette magiche, fiori luminosi, lanterne splendenti e stelle che brillano nel cielo Panfilo scoprirà che il bosco non è così buio come sembra.
E anche lui, con l’aiuto magico di fatine e spiritelli, alla fine della storia avrà una luce tutta per sé.

Chiudo con un’ottima notizia per i genitori. I libri sonori e i libri con lucine di Usborne sono dotati di una levetta on-off che permette di prolungare la durata delle pile (o quantomeno di non esaurirle inutilmente). Si tratta di una funzione molto semplice ma utilissima e non tutte le case editrici la adottano. Un punto in più per Usborne.

Fiona Watt (testo) – Rachel Wells (illustrazioni)
Dov’è il mio dinosauro?
Usborne, 2020
pp.10, 18.90 euro (prezzo della confezione con peluche)

Sam Taplin (testo) – Roisin Hahessy (illustrazioni)
L’unicorno che aveva paura del buio
Usborne, 2020
pp.10, 15 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.