Libri personalizzati per l’infanzia su Framily.it

 

Prosegue il viaggio di Libermanet nel mondo dei libri personalizzati per bambini: questa volta abbiamo testato il sito della tedesca Framily.it

Ecco come funziona.

Il primo passo consiste nel selezionare uno delle quattro proposte editoriali tra “Winx Club” (età di lettura dai 6 ai 14 anni), “Mia and me” (età di lettura dai 6 ai 14 anni), “Sam il pompiere” (età di lettura dai 3 agli 8 anni) e “Barbie Dreamtopia” (età di lettura dai 4 agli 8 anni).

La scelta di Cecilia, la mia bambina, non poteva che cadere su “Mia and me”, visto che è una delle sue serie televisive preferite. Il livello di personalizzazione è abbastanza alto. Con il configuratore online si comincia dalla “creazione” della protagonista del libro. Capelli lisci o ricci? Lunghi o corti? Biondi, rossi o castani? E, ancora, si devono selezionare il colore della pelle, degli occhi, il vestito, l’età e, naturalmente, il nome. Insomma, c’è una buona probabilità che Cecilia riesca a riconoscersi nella protagonista della storia.

Secondo step: il colore e l’animale preferito, il migliore amico o amica. Cecilia ha scelto il rosa – che nel libro di “Mia and me” è diventato il colore del magico anello dell’amicizia donatole da Mia -, i cavalli e Riccardo, il suo inseparabile cuginetto.

Passo numero tre. Bisogna indicare la località in cui si vive e la scuola frequentata. Così sarà più facile per Mia presentare Cecilia ai suoi amici Yuko e Onchao, una volta giunta nel mondo di Centopia. Un consiglio: se anche voi, come me, avete una bambina che frequenta la scuola dell’infanzia e sul sito non trovate l’opzione con la voce giusta (come è corretto che sia, visto che il libro è pensato per lettori dai 6 ai 14 anni), flaggate “elementari/scuola media” e nel campo della classe che frequenta riscrivete “scuola dell’infanzia”. Avrete superato l’ostacolo.

Ed eccoci giunti agli ultimi due step. Chi vuole può inserire una fotografia come illustrazione (noi ne abbiamo utilizzata una scattata a Cecilia quest’estate al mare ed è venuta stampata benissimo, anche se il riquadro è abbastanza piccolo), altrimenti se ne può utilizzare una standard preimpostata sul sito. E per finire si può scrivere una dedica sulla prima pagina del libro, proprio accanto alla foto.

Stampare su Framily.it costa 27,99 euro, a cui se ne devono aggiungere 4,50 per le spese di spedizione, e il libro arriva all’indirizzo richiesto in  5-10 giorni lavorativi. Forse il prezzo è leggermente più alto rispetto ad altri prodotti analoghi e il prodotto più commerciale, visto che punta su serie televisive molto in voga soprattutto tra le bambine, ma i punti di forza sono diversi. Sicuramente la storia, che in 32 pagine riesce a rendere i piccoli lettori protagonisti accanto ai loro personaggi preferiti. Ma non sono da tralasciare alcuni aspetti tecnici: la maneggiabilità del formato 19X25, i colori vivaci delle illustrazioni, la copertina rigida e la carta con una buona grammatura, che rendono il libro meno vulnerabile anche alle mani dei più piccoli.

Attenzione solo a un particolare: a differenza di altri prodotti che abbiamo già testato, una volta effettuato l’ordine non si possono più fare modifiche. Quindi ricontrollate bene il tutto prima di procedere con l’invio!

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.