Libri “a quattro ruote”

 

Macchine, ruspe, dumper e camion dei pompieri sono protagonisti di tantissimi libri-gioco. Abbiamo selezionato alcune proposte adatte alla fascia di età 0-3 anni divertenti e molto diverse l’una dall’altra. Volete scoprirle con noi? Allacciate le cinture di sicurezza: si parte!

Le storie di Matteo e di Leo

L'autofficinaMatteo è un meccanico. Vi piacerebbe entrare nella sua autofficina e conoscere da vicino il suo lavoro? Lo vedrete insieme ai suoi colleghi soccorrere auto in panne con il carro attrezzi, cambiare gomme e controllarne pressione e bilanciatura. Non solo. Scoprirete che in un’officina per la riparazione di autoveicoli non lavorano solo meccanici ma anche impiegati che si occupano di preparare fatture, rispondere al telefono e fissare gli appuntamenti ai clienti.

Costruisci & Gioca. L’autofficina di Miles Kelly pubblicato da Doremì Junior è una storia da leggere in un bel formato 30×30 ma anche un gioco. Basta staccare e assemblare le sagome che raffigurano i personaggi e gli attrezzi del mestiere e alzare le pagine-pareti del libro. In un attimo si trasforma in un’autofficina con cui divertirsi (età di lettura dai 3 anni).

Oggi guido io. Il camion dei pompieriLa seconda proposta di cui vi scriviamo ha per protagonista Leo, un coraggioso pompiere. Quando scoppia un incendio nulla lo ferma e nel racconto vediamo da subito Leo in azione. Suona l’allarme: una casa in via Campicelli va a fuoco. Riuscirà anche questa volta a spegnere le fiamme con il suo idrante? Ovviamente la risposta è sì!

Il libro è pubblicato nella collana Oggi guido io della casa editrice La Coccinella, disponibile con o senza cofanetto. Nella prima versione insieme alla breve storia in rima si trova un giocattolo in legno che riproduce il mezzo di trasporto di cui si narra. Per Leo, ad esempio, c’è un bel camion dei pompieri rosso fiammante. Ma la collana contiene altri titoli per arricchire il parco macchine: La gru, La betoniera, L’ambulanza e La slitta di Babbo Natale (età di lettura dai 10 mesi).

 

Puzzle e feltro per giocare con la fantasia

Restiamo sempre nell’ambito della casa editrice La Coccinella con altre due pubblicazioni sul tema.

Arriva il camion della spazzatura è un libricino in cartonato con una storia in rima da leggere e tantissimi particolari da osservare per esercitare vista e memoria.
La sorpresa? Staccando le pagine dal gancio che le tiene unite diventano le maxi tessere di un puzzle. Una volta affiancate il risultato è una bella pista sulla quale far sfrecciare il camioncino della spazzatura a molla contenuto nella confezione (età di lettura dai 3 anni).

 

Le macchine del cantiere
Si gioca con 5 scenari e 20 soggetti diversi, invece, con Le macchine del cantiere. Qui, seguendo le indicazioni del testo o facendosi guidare dalla propria fantasia, i piccoli lettori e lettrici possono completare le ambientazioni dei cantieri attaccando e staccando le colorate macchine in feltro contenute nella confezione. Escavatori, betoniere, rulli compressori, bulldozer: ce n’è per tutti i gusti (età di lettura dai 3 anni).

 

 

Miles Kelly
Costruisci & Gioca. L’autofficina
Doremì Junior, 2018
pp. 8, 19.90 euro

Nathalie Bélineau ed Emilie Beaumont (testo) e Alexis Nesme (illustrazioni)
Oggi guido io. La gru
La Coccinella, 2020
pp. 16, 18.90 euro

Nathalie Bélineau ed Emilie Beaumont (testo) e Alexis Nesme (illustrazioni)
Oggi guido io. Il camion dei pompieri
La Coccinella, 2019
pp. 14, 18.90 euro

Donata Montanari
Arriva il camion della spazzatura
La Coccinella, 2020
pp. 16, 9.90 euro


Le macchine del cantiere
La Coccinella, 2019
pp. 10, 12.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.