Vacanza, mare, spiaggia…libri!

Libri da leggere in vacanza in completo relaxSiamo nel pieno dell’estate e le vacanze ormai sono imminenti. Dimenticato il lavoro, il traffico, le pulizie, la scuola, non ci resta altro che…leggere!

CosAi?? ho pensato di raccogliere un po’ di titoli di libri con cui rilassarsi un po’ in vacanza. C’A? un po’ di tutto: narrativa italiana e straniera, libri per bambini, thriller e anche saggi.

Scegliete quello che volete e partite!

Narrativa italiana

Come non mettere in valigia un libro della spiritosa Stefania Bertola che con Ragazze mancine (Einaudi editore) non ci farAi?? di certo annoiare.

Giuliano Gallini con il suo libro Il confine di Giulia (Nutrimenti edizioni) invece ci riporta negli anni Trenta, nello spazio degli esuli socialisti fuggiti dal regime fascista. Una storia d’amore, un racconto biografico su Ignazio Silone, una fiction storica…non so ognuno A? libero di leggere il libro seguendo la propria interpretazione.

Se invece siete alla ricerca di consigli per risparmiare in vacanza, Mi fido di te (Chiarelettere) A? il libro che fa per voi. Ai??Il libro infattiAi??raccoglie le esperienze di sharing economy vissute in prima persona dalla giornalistaAi??Gea Scancarello. Car sharing, eatsharing, housesitter, couchsurfingai??i?? a voi la scelta!

Narrativa straniera

Non so perchAi?? ma sulla narrativa straniera mi vengono in mente solo libri un po’ impegnativi. Quindi lasciate da parte il mojito e concentratevi sulla lettura.

Se avete voglia di addentrarvi nei sobborghi americani non potete non leggere Lo schiavista di Paul Betty (Fazi editore). Non A? proprio un libro leggero, ma sicuramente Paul Beatty fornisce un quadro esatto delle periferie-ghetto disseminate in tutti gli Stati Uniti denunciando con ironia e sfrontata brutalitAi?? le diseguaglianze sociali del mondo moderno.

La cucina color zafferanoAi?? (Guanda edizioni) , non A? un libro di ricette tranquilli, racconta invece una storia di una madre e di una figlia di origine iraniana. Il libro viaggia tra la geografia e il tempo: due mondi differenti, passato e presente si mescolano dando vita ad un racconto coinvolgente.

Se invece avete poco spazio nel vostro zaino e avete bisogno di un bel libro leggero (parlo del peso fisico) Le intermittenze della morte di JosAi?? Saramago(Feltrinelli) A? pronto per voi. Divertente, sacrilego, filosofico, il libro A? un capolavoro da leggere tutto d’un fiato.

Saggistica

Lo so, lo so..chi A? che ha voglia di leggere dei saggi sdraiati sulla spiaggia e cullati dal suono delle onde? Semplice, io! Quindi se c’A? qualcun altro malato come me questi sono i libri che fanno per voi!

Iniziamo con un saggio divertente. Mr. President (CasaSirio editore) che presenta la vita dei presidenti degli Stati Uniti d’America attraverso aneddoti, curiositAi?? e manie. In pochi paragrafi Fernando Masullo ci fa conoscere meglio i Presidenti USA che hanno fatto la storia, senza annoiarsi con lunghe biografie che vengono quasi sempre lasciate a metAi??.

Cercate qualcosa di un po’ piA? forte? Dentro l’IS A? il racconto dei 10 giorni passati dentro lo Stato islamico del giornalista JA?rgen TodenhAi??fer. Una testimonianza agghiacciante ma necessaria.

Altri due saggi che si leggono tranquillamente anche in vacanza sono Tempesta ed EreditAi?? (Rizzoli) di Lilli Gruber. La giornalista racconta le vicende della sua famiglia divisa tra Austria e Italia con uno stile leggero ma mai banale.

Thriller

Ovviamente non potevano mancare i thriller. Il relax richiama i polizieschi, non c’A? niente da fare.

Iniziamo con la saga dell’ispettore Cormoran Strike (Salani) di J.K.Rowling. Si era giAi?? intuito nei libri diAi??Harry Potter: J.K.Rowling ha un poai??i?? il gusto del macabro e in questa serie thriller non si smentisce. In attesa della pubblicazione del quarto libro della serie non perdetevi Il richiamo del cuculo, Il baco da seta e La via del male.

Proseguiamo con uno scrittore italiano, Antonio Fusco, che racconta gli omicidi della provincia di Valdenza su cui indaga il commissario Casabona (Giunti). Ogni giorno ha il suo male, La pietAi?? dellai??i??acqua e il metodo della fenice A? la trilogia noir che non vi farAi?? fare il bagno per un po’ di tempo!

E finiamo con la saga famigliare egregiamente scritta da Daniel Pennac. Come non leggere le vicende di Benjamin MalaussA?ne (Feltrinelli) e della sua famiglia che si ritrovano sempre immischiati in qualche caso di omicidio a Belleville. Fantastica saga, divertente e spudorata.

Ragazzi

Ovviamente non si puA? che iniziare con le avventure di Harry Potter (Salani). Lo so avete visto tutti i film, ma ragazzi i libri sono oltre. Fidatevi…superato l’ostacolo dei primi due, che in effetti sono proprio scritti per i bambini, dal terzo in poi vi garantisco che non vi deluderanno.

Se la mitologia A? la vostra passione allora non potete perdervi Le metamorfosi di Ovidio (La nuova frontiera junior). Nel libro ritroviamo i miti piA? conosciuti, dalla ninfa Callisto trasformata nella costellazione dellai??i??Orsa Maggiore, a Proserpina rapita da Plutone e grazie al quale nacquero le stagioni.

Per i bambini piA? piccoli invece sceglierei La luna e la volpe (Valentina edizioni), una tenera storia che si ispira ad una fiaba dell’antica Persia.

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.