Le strade dell’uomo. Viaggi nel mondo d’asfalto

stradeLe stesse strade sulle qualiAi??vengono trasportati i farmaciAi??accelerano la diffusione diAi??malattie.
Le stesse stradeAi??che trasmettono legami eAi??conoscenza a popolazioniAi??isolate a volte provocanoAi??lai??i??estinzione delle cultureAi??indigene.
Le stesse stradeAi??che favoriscono lo sviluppo dellai??i??economia spianano la viaAi??alla distruzione dellai??i??ambiente.
Ted Conover, finalista al PremioAi??Pulitzer nel 2000, racconta ilAi??paradosso che caratterizzaAi??le vie di comunicazione delAi??nostro secolo, attraversandoAi??le sei strade che piA? stannoAi??rimodellando il mondo.
Ripercorre il viaggio a ritrosoAi??di un carico di mogano dalleAi??Ande peruviane fino al bacinoAi??amazzonico dove vieneAi??illegalmente tagliato. CamminaAi??sul letto ghiacciato di un fiumeAi??nel Ladakh, in India, con unAi??gruppo di bambini che vannoAi??a scuola e con i soldati e iAi??lavoratori in Cisgiordania, fraAi??posti di blocco e urbanizzazione.
E ancora, si unisce ai camionisti dellai??i??AfricaAi??orientale per raccontare gliAi??spostamenti nelle strade dellaAi??prostituzione e della diffusioneAi??dellai??i??AIDS e porta il lettore fra gliAi??eccessi del boom automobilisticoAi??cinese e a bordo delle ambulanzeAi??nella caotica Lagos, in Nigeria.
Il tutto evidenziando il dualismoAi??che caratterizza ogni viaggio:Ai??sviluppo contro sostenibilitAi??Ai??ambientale, isolamento controAi??progresso, occupazione militareAi??e vita quotidiana, vie delAi??commercio e trasmissione delleAi??malattie, inquinamento urbano eAi??futuro delle cittAi??.
Una delle domande che ConoverAi??si pone A? se ci sia un limite allaAi??quantitAi?? di asfalto e di veicoli cheAi??la Terra A? in grado di sopportare.Ai??Ai??Per quanto tempo ancora, perAi??dirla con Joni Mitchell, si puA?Ai??ai???asfaltare il paradiso e farci su unAi??parcheggio?ai???Ai??.

Ted Conover,Ai??Le strade dellai??i??uomo.Ai??Viaggi nel mondo dai??i??asfalto
EDT, 2011
pp. 392, 22 euro