Le stelle immaginate dall’illustratore Paolo Barbieri

Le stelle immaginate dall'illustratore Paolo BarbieriÈ fresco di stampa il nuovo libro di Paolo Barbieri, illustratore di fama internazionale che nella sua nuova opera ha deciso di ridisegnare la volta celeste.

Le stelle fin dall’antichità hanno rappresentato per l’uomo un mistero, quei puntini luminosi sono stati uniti immaginando figure legate ai grandi miti. Anche Paolo Barbieri non ha saputo resistere al loro fascino. Il volume StarDragons, edito da Lo Scarabeo, è una raccolta di 56 illustrazioni che raggruppano le 48 costellazioni tolemaiche, diventate 51 con la suddivisione in quattro della antica nave Argo a cui l’illustratore ha aggiunto 5 costellazioni alcune reali altre immaginifiche.

Andromeda, Pegaso, Perseo, Orione, Orsa Maggiore e tante altre costellazioni si trasformano in Draghi straordinari. Altair, Sirio, Vega, Antares, Aldebaran e molte altre delle stelle principali delle costellazioni più conosciute prendono forma nei guerrieri, nei cavalieri e nelle creature che accompagnano i Draghi.  «Come una sorta di evoluzione naturale – scrive nell’introduzione l’autore – dell’imprinting che fin da piccolo ho ricevuto da tv, cinema e mitologia, ho voluto unire le due entità che da sempre hanno catturato la mia immaginazione: le stelle e i draghi».

Paolo Barbieri, classe 1971, ha avuto la folgorazione quando per la prima volta ha visto il cartone animato giapponese Goldrake, creato dal grande Go Nagai. Da allora non ha mai più smesso di disegnare. Barbieri ha collaborato, in veste di illustratore/copertinista, con le più’ importanti case editrici italiane e internazionali illustrando le copertine di svariati successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Ha al suo attivo le copertine Mondadori dei libri dell’autrice Fantasy Licia Troisi (2004-2015) e tutte quelle appartenenti alle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics.

Paolo Barbieri, Star Dragons
2019, Lo scarabeo
pp. 127, euro 24,50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale